Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Papa Francesco malato? Macché: tutto pronto per il tour di settembre

Nonostante il ricovero di 11 giorni al Gemelli di Roma il pontefice si prepara a partire in visita nell'est Europa

21 Luglio 2021

Papa Francesco malato? Macché: tutto pronto per il tour di settembre

Fonte: lapresse.it

Papa Francesco è malato? Macché: il pontefice sembra in gran forma, e a quanto annunciano dal Vaticano è già tutto pronto per il tour di settembre. Il primo viaggio del Papa dopo la malattia inizierà il 15 settembre e prevede un'agenda fitta di impegni, come sempre. Ma i medici sono fiduciosi nelle condizioni fisiche del Santo padre, che affronterà delle tappe estenuanti ma dovrebbe essere in grado di reggere la pressione.

Papa Francesco malato? Macché: tutto pronto per il tour di settembre

Papa Francesco, che quest'anno ha la veneranda età di 84 anni, si è operato per rimuovere una parte del colon il 4 luglio e ha trascorso 11 giorni in ospedale, il suo primo ricovero dalla sua elezione a pontefice nel 2013. La maggior parte del viaggio in Europa orientale si terrà in Slovacchia, dove visiterà la capitale Bratislava, oltre a Kosice, Presov e Sastin.

Oltre ai regolari incontri istituzionali con il presidente del Paese, il primo ministro, parlamentari e diplomatici, Francesco avrà anche un incontro separato con la comunità ebraica di Bratislava. Circa 105.000 ebrei slovacchi sono stati uccisi durante l'Olocausto, secondo l'Associazione centrale delle comunità ebraiche, mentre oggi la comunità conta circa 3.000 persone. A Kosice, inoltre, incontrerà la popolazione rom nel quartiere Lunik IX della città, una delle maggiori concentrazioni del Paese. La Slovacchia ha una popolazione Rom di circa 440.000 persone, con molti che vivono in insediamenti alla periferia delle città, sebbene la maggior parte si dichiari slovacca o ungherese. Papa Francesco celebrerà due messe all'aperto in Slovacchia, un paese cattolico per circa il 74% della popolazione.

Il Papa inizierà il viaggio con una sosta di sei ore nella capitale ungherese Budapest per chiudere un congresso della Chiesa prima di trasferirsi in Slovacchia. Nelle settimane precedenti Francesco ha dovuto subire un intervento al Policlinico Gemelli di Roma a causa di un grave caso di stenosi diverticolare sintomatica del colon, una condizione in cui il colon si restringe causando dolore, gonfiore, infiammazione e difficoltà nel movimento intestinale.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x