Giovedì, 05 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Terremoto oggi a Norcia: scossa di magnitudo 3.6

Scossa di terremoto oggi a Norcia avvertita anche in tutto il resto del Centro Italia: la situazione

16 Luglio 2021

Terremoto oggi a Norcia: scossa di magnitudo 3.6

Terremoto Norcia (fonte Lapresse)

Torna la paura a Norcia: oggi, venerdì 16 luglio 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la provincia di Perugia e i comuni limitrofi. Impossibile non avvertirla: la popolazione locale pensa subito al peggio e ricorda quanto accaduto nel 2016. Fortunatamente però, al momento, sembrano non esserci gravi danni e il bilancio dei morti e dei feriti gravi per ora è uguale a zero.

Terremoto oggi a Norcia: scossa di magnitudo 3.6

Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto è avvenuta precisamente alle 10 ora italiana e ha avuto magnitudo 3.6. L'epicentro - con una profondità di circa 11 chilometri - si è registrato a 2 chilometri a ovest del centro di Norcia, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.791, 13.071. 

In tanti non hanno potuto fare a meno di sentire la scossa e si sono precipitati nelle strade. Attimi di panico e terrore. Il terremoto è stato avvertito anche in diverse località del Centro Italia, in particolare in alcune Regioni come Marche, Abruzzo e Lazio.

Ma la scossa di magnitudo 3.6 non sembra essere stata l'unica di oggi a Norcia: sempre questa mattina - intorno alle 8 - l'Ingv ne ha registrata un'altra meno intensa con magnitudo 2.6, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.794, 13.071 e con una profondità sempre di 11 chilometri. Fortunatamente "al momento non sono pervenute segnalazioni di danni né richieste di soccorso" scrivono i vigili del fuoco sui social. Poi annunciano: "Siamo impegnati per una ricognizione sul territorio". 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x