Sabato, 24 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Genova, 1.500 "furbetti" del reddito di cittadinanza: danno da 3,5 milioni di euro

Migliaia di richieste indebite del Rdc e quasi 3,5 milioni di euro di danno: l'operazione della Gdf a Genova

16 Luglio 2021

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza (foto LaPresse)

Maxi operazione della Guardia di Finanza a Genova: fermati 1.500 "furbetti" che percepivano indebitamente il sussidio messo a disposizione dallo Stato. Il danno stimato è di ben 3,5 milioni di euro. In migliaia di cittadini extracomunitari abitanti nel capoluogo ligure nel 2020 avevano presentato domanda ma senza i requisiti necessari, come la residenza ed il soggiorno sul territorio nazionale per dieci anni (di cui gli ultimi due continuativi).

Genova, 1.500 "furbetti" del reddito di cittadinanza: danno da 3,5 milioni di euro

Sono 1.532 le domande di reddito di cittadinanza presentate lo scorso anno e le somme indebitamente percepite sfiorano i 3,5 milioni di euro. La scoperta della Guardia di Finanza è arrivata dopo una lunga indagine in collaborazione con l'Inps, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. I soggetti in questione avevano fatto richiesta al Caf senza però mostrare i requisiti necessari. 

Oltre al danno però, emerge anche la beffa: i finanzieri avevano scoperto che i beneficiari - seppur illeciti - invece di acquistare beni di prima necessità con i soldi del redito di cittadinanza, avevano monetizzato l'importo accreditato sulla card emessa dalle Poste, attraverso alcuni commercianti. I soldi poi venivano spesso usati per fare shopping e comprare prodotti come vestiti, telefonini e altro materiale elettronico.

Gli investigatori, coordinati dalla procura di Genova, avevano incrociato le informazioni delle banche dati con quelle della questura e dell'Istituto. L'operazione delle Fiamme Gialle rientra nell'ambito dell'intensificazione dei controlli volute per l'ordine e la sicurezza pubblica, con l’obiettivo di contrastare l'illegalità diffusa nel centro storico di Genova.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x