Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Migranti, sbarchi senza fine a Lampedusa. Mattarella cerca aiuto da Macron

Con l'estate continuano ad aumentare gli arrivi in Italia. L'isola siciliana in grande difficoltà. Mattarella da Macron: "Governare il fenomeno o si viene travolti"

05 Luglio 2021

migranti

Non c'è tregua a Lampedusa, dove da giorni si susseguono ininterrotti gli arrivi di barchini anche con poche decine di migranti a bordo. Sabato con 12 approdi sulla più grande delle Pelagie sono giunti in 323, stesso copione ieri quando nove sbarchi hanno condotto sull'isola 216 persone, tra cui 68 donne e 11 minori. Oggi sono 24 i migranti già approdati sull'isola. Erano su un barchino, a bordo del quale c'erano 13 minori, 3 dei quali non accompagnati, e 6 donne, intercettato dalla Guardia di
finanza a 12 miglia dall'isola. Anche per loro, dopo un primo triage sanitario, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove nonostante gli imbarchi sulla nave quarantena Atlas e sul traghetto di linea disposti dalla Prefettura di Agrigento, restano 388 migranti a fronte di una capienza di 250 posti. 

Migranti a Lampedusa, Lamorgese: "Preoccupazione ma stiamo lavorando"

"Gli sbarchi a Lampedusa durante questo periodo dell'anno ci sono sempre stati, ma certamente una preoccupazione c'è, e su questo stiamo operando". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha risposto ad una domanda dei cronisti sugli sbarchi di Migranti durante la visita al centro commerciale Jambo di Trentola Ducenta (Caserta) - gestito dall'Agenzia nazionale per i beni confiscati e sequestrati alle mafie - per l'inaugurazione della mostra fotografica ""Diego Armando Maradona, il riscatto sociale attraverso lo sport" . 

Migranti, recuperati 31 cadaveri al largo della Tunisia

Non tutti ce la fanno ad arrivare. La Guardia Costiera tunisina ha recuperato i corpi di 21 Migranti al largo della Tunisia. Lo rende noto un portavoce della Guardia Costiera tunisina precisando che i Migranti erano a bordo di una imbarcazione che è affondata il 4 luglio. Altri 50 Migranti sono invece stati salvati, aggiunge la Guardia Costiera.

Migranti, Mattarella a Macron: "Bisogna governare il fenomeno o verremo travolti"

Occorre governare il fenomeno migratorio, diversamente si viene travolti da ondate occasionali in dipendenza di crisi che si verificano nei paesi di origine. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron che ha posto il tema migranti nel corso del faccia a faccia all'Eliseo. Un punto significativo, soprattutto se si considerano le precedenti tensioni sull'argomento tra Roma e Parigi.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x