05 Luglio 2021
Raffaella Carrà (fonte foto Lapresse)
La notizia che non si è mai pronti a ricevere: è morta Raffaella Carrà. L'icona intramontabile della tv italiana ci lascia a 78 anni. Japino: "È andata in un mondo migliore".
"Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre". Con queste parole Sergio Japino dà il triste annuncio unendosi al dolore degli adorati nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti. Noi, insieme a tutti i fan, ci uniamo al cordoglio del mondo dello spettacolo.
Raffaella Carrà si è spenta alle ore 16.20 di oggi, dopo una malattia che da qualche tempo non le lasciava pace. "Nessuno sapeva. Mancava da casa da un po', ma i vicini pensavano fosse nell'altra sua casa", dicono a Estate in Diretta. Difficile immaginarla malata data la sua inestinguibile e straripante energia. Fino all'ultimo la sua forza non l'ha mai abbandonata, facendo si che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza. Forse un grande gesto d'amore verso il suo pubblico e verso coloro che ne hanno condiviso l'affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei.
Donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli - diceva sempre lei - ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad Amore, il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore. Le esequie saranno definite a breve. Nelle sue ultime disposizioni, Raffaella ha chiesto una semplice bara di legno grezzo e un'urna per contenere le sue ceneri. Nell'ora più triste, sempre unica e inimitabile, come la sua travolgente risata.
Raffaella Carrà è entrata nel cuore di molti. Attori del mondo dello spettacolo, ma anche personaggi della politica, italiana e internazionale.
Virginia Raggi la omaggia così: "Ci ha lasciati Raffaella Carrà, icona della tv italiana. Con il suo sorriso e la sua eleganza è entrata nelle nostre case portando allegria e spensieratezza. Nessuno di noi dimenticherà il suo talento. Roma è vicina alla famiglia e a coloro che l'hanno amata. Ciao, Raffaella".
Matteo Salvini: "Buon viaggio Raffaella, il tuo splendido sorriso ci accompagnerà sempre!"
Beppe Sala: "Le icone non muoiono mai. Grazie, Raffaella Carrà". Il sindaco di Milano ha allegato alla breve dedica anche una foto con Raffaella.
Enrico Letta: "L’Italia perde una delle sue icone più intelligenti, gradevoli ed eleganti. La scomparsa di Raffaella #Carrà per quelli della mia generazione è davvero un pezzo di vita che se ne va. Profonda tristezza".
Dal mondo della musica Francesca Michielin: "Raffaella Carrà è e sarà sempre una stella che brilla di luce propria, una donna piena di energia, talento ed autoironia che ha saputo ispirare generazioni. Continuerà ad essere un esempio di grande professionalità e creatività per tutti noi. Grazie".
Vladimir Luxuria: "La morte di Raffaella Carrà mi coglie impreparata, sbigottita, addolorata. La colonna sonora delle nostre feste e dei nostri Pride, i suoi look imitati da mille drag queen in tutto il mondo, il suo sorriso… farai ballare gli angeli… #raffaellacarrà #rip"
Laura Pausini: "Se stata, sei e sarai l’unica regina. Per me, per tutto il mondo. Fuiste, Eres, siempre serás la reina. Para mi, para el mundo entero".
Cristiano Malgioglio: "Sono addolorato e piango una amica meravigliosa. Artista meravigliosa . Oggi ho il cuore a pezzi. Riposa in pace e non ti dimentichero" mai... mia adorata #raffaellacarra . Che triste la vita...".
Patty Pravo: "Ciao Raffaella ….. sono senza parole"
Gigi D'Alessio: "Ho letto la notizia e non potevo crederci... Ciao Raffaella, icona senza tempo. Voglio ricordarti così, mentre cantavamo insieme".
Annalisa: “Non mi piace lo star system, ma talvolta la gente se lo aspetta e allora cosa devo fare? Faccio la star” Ciao Raffaella #RaffaellaCarrà"
Milly Carlucci: "Sono Scioccata. Giornata triste e dolorosa. Un abbraccio pieno di affetto ai suoi cari e un immenso Grazie a Te Raffaella, per tutto quello che ci hai regalato. #RaffaellaCarrà"
Antonella Clerici: "Ineguagliabile, unica, una Stella vera, un talento da guardare con ammirazione e rispetto. Avrei voluto dirle tante cose ma non ho mai osato... buon viaggio Raffaella #RaffaellaCarra".
Pietro Grasso: "Un’icona intramontabile, una donna libera, un esempio di professionalità. Al nome di #RaffaellaCarra assoceremo per sempre un sorriso".
Giorgia Meloni: "L'Italia perde una donna dallo straordinario talento artistico e dalla contagiosa simpatia. Ciao Raffaella, non ti dimenticheremo".
Alessandro Zan: "La scomparsa di #RaffaellaCarrà mi lascia attonito. Per oltre cinquant’anni con la sua arte e la sua musica ha combattuto contro stereotipi e discriminazioni. Ha parlato al mondo di libertà e gioia. Finisce un’era, c’era ancora bisogno di lei. #miscoppiailcuor"
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia