Nave migranti verso Pozzallo: trovati 12 positivi al Covid-19 a bordo della Snav Adriatico
È stato di emergenza a Lampedusa per contenere la diffusione del virus dopo lo sbarco di 192 migranti
Sono 192 i migranti approdati a Lampedusa sabato scorso sulla nave diretta a Pozzallo, tra di loro anche 12 casi di positivi al Covid-19. Saranno trasferiti a Crotone insieme agli altri immigrati arrivati sul suolo italiano durante i 18 eventi di sabato 12 giugno. Adesso le priorità sono contenere i contagi e dare respiro all'hotspot di Lampedusa.
Nave migranti verso Pozzallo, è emergenza dopo il riscontro di 12 positivi
Continuano le vicissitudini legate alla nave quarantena Snav Adriatico. Il barcone migranti aveva sopraffatto nel giro di pochi giorni l'hot spot di Lampedusa, che si è riempito con oltre 1200 persone, dando filo da torcere alla macchina dei trasferimenti. Troppi migranti in pochissime ore, e la Prefettura di Agrigento si è trovata in difficoltà. Di primaria importanza adesso svuotare l'hot spot. 100 immigrati sono stati già imbarcati sul traghetto di linea in direzione Porto Empedocle. Saranno poi trasferiti a Crotone. I 192 migranti della Snav Adriatico invece, arriveranno in mattinata a Pozzallo. Un approdo difficile dopo un percorso già non privo di complicazioni, considerato che a bordo della nave migranti sono stati trovati 12 casi di positivi al Covid-19. Anche loro saranno poi successivamente trasferiti a Cara di Crotone.
Lampedusa, continuano i trasferimenti di migranti per svuotare l'hotspot
A lasciare Lampedusa in direzione Crotone saranno anche i 100 migranti a bordo della Sansovino, un'altra delle imbarcazioni di migranti che stanno intasando l'hotspot di Lampedusa. Direzione Caltanissetta invece per 80 uomini con partenza prevista nel nel primo pomeriggio di lunedì 14 giugno. Oltre a loro, è previsto il trasferimento di 80 minori non accompagnati, che tramite un traghetto di linea arriveranno a Porto Empedocle.
Prima notte tranquilla nel Mediterraneo. E il porto di Lampedusa ringrazia. Nella notte di domenica 13 giugno è stato infatti registrato un solo sbarco: 23 migranti di cui 8 donne e 2 minori sono stati intercettati dalla Guardia di finanza a 5 miglia dall'isola. Una passeggiata in confronto ai 18 eventi di sabato 12 giugno che hanno sopraffatto l'hotspot migranti dell'isola. Ancora nessuna indicazione su dove i 12 positivi della Snav Adriatico verranno trattati. Al momento non è chiaro se siano casi gravi o asintomatici.