Covid, Speranza: "Da lunedì oltre 40 milioni italiani in zona bianca"

"L'Italia ha, attualmente, uno dei migliori dati europei sull’incidenza": ecco le ultime dichiarazioni del ministro Speranza. Da lunedì altre Regioni vedranno l'allentamento delle restrizioni

"Da lunedì 14 giugno 2021 oltre 40 milioni di italiani saranno in zona bianca". A dare la buona notizia è il ministro della Salute Roberto Speranza che, a margine di un incontro al ministero sul tema del rafforzamento della sanità territoriale, conferma il buon andamento del nostro Paese nella lotta al Covid. "L’Italia - continua Speranza - ha, attualmente, uno dei migliori dati europei sull’incidenza".

Covid, Speranza: "Da lunedì oltre 40 milioni italiani in zona bianca"

Il raggiungimento della zona bianca per gran parte degli italiani è, secondo Roberto Speranza, "un risultato incoraggiante che ci consente di guardare avanti con più fiducia. Dobbiamo insistere su questa strada con prudenza e gradualità" ribadisce il ministro, che continua a invitare tutti a mantenere il giusto comportamento. "Oggi più che mai occorre conservare le corrette abitudini per non vanificare i tanti sacrifici fatti" conclude.

Ma quali Regioni da lunedì 14 passeranno dalla zona gialla a quella bianca? Dopo Sardegna, Molise, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, altre 6 sono pronte a entrare nella fascia con minor restrizioni. Ecco di chi si tratta e quali sono le nuove regole.

Zona bianca da lunedì 14 giugno: quali Regioni cambiano colore

Le Regioni che da lunedì 14 giugno vedranno il cambio di colore sono:

  • Lombardia
  • Lazio
  • Emilia Romagna
  • Piemonte
  • Puglia
  • Provincia di Trento 

A confermare in particolar modo il passaggio in zona bianca della Lombardia è il Presidente della Regione, Attilio Fontana, che afferma: "Le vaccinazioni stanno andando bene e sono determinanti per fermare questa epidemia: da lunedì saremo zona bianca e avremo ulteriori allentamenti".

Zona bianca: regole ristoranti e coprifuoco

L'Italia dunque si fa sempre più chiara e la maggior parte delle Regioni, passando dalla zona gialla a quella bianca, può finalmente vedere ulteriori allentamenti delle restrizioni. Per chi è in zona bianca non vale il coprifuoco - che attualmente è in vigore, dalle 24 alle 5 del mattino - né esistono limiti per la presenza ai tavoli all'aperto di bar e ristoranti. Invece per i locali che accolgono clienti anche al chiuso, rimane il limite di 6 persone.