Scuola, esami di terza media al via: oggi 570 mila studenti in presenza
Si parte da Emilia Romagna, Marche, Veneto con gli esami di terza media 2021: ecco come e quando saranno
Iniziano oggi, lunedì 7 giugno 2021, gli esami di terza media per circa 570 mila studenti che - a differenza della scorso anno - saranno totalmente in presenza. A pochissimi giorni dalla conclusione delle lezioni in Emilia Romagna, Marche, Veneto partono già gli esami finali. Ma attenzione: la data di inizio non è uguale per tutti bensì viene decisa in autonomia dagli istituti in base alle indicazioni della Regione.
Scuola, esami di terza media al via: oggi 570 mila studenti in presenza
Gli esami di terza media si svolgeranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. Oggi iniziano già circa 570 mila studenti ma l'attesa è breve per tutti considerando che per un altro 55% dei ragazzi i test finali prenderanno il via dalla settimana successiva, cioè dal 14 giugno in poi. Solo 1 studente su 5 invece dovrà aspettare la seconda parte del mese.
Domani, martedì 8 giugno 2021, suonerà poi l'ultima campanella per altre due Regioni: Lazio e in Valle d'Aosta. Le lezioni alle scuole medie termineranno invece il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria; il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo; l'11 in Basilicata, Piemonte e Puglia; il 12 in Sardegna Campania e Calabria e infine il 16 giugno a Bolzano.
Scuola, esame di terza media 2021: come si svolge
Ma come si svolge l'esame di terza media 2021? Scopriamolo subito. La prima cosa da sapere è che l'esame è solo orale: si parte dall'elaborato - la cosiddetta 'tesina' - che lo studente dovrà esporre davanti alla commissione e poi si procederà con alcune domande da parte dei professori. L'elaborato può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica e dovrà coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. La valutazione finale agli esami di terza media sarà espressa con votazione in decimi, con la possibilità di ottenere la lode.