Turismo, Garavaglia: “Green pass tra poco e faremo Superbonus alberghi”
Il ministro del Turismo al Festival dell'Economia di Trento: "Settore pronto a ripartire, ma mancano gli stagionali"'
Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell'Economia di Trento, chiarisce alcuni punti focali per un settore fortemente penalizzato dall’emergenza sanitaria e fondamentale anche per l'economia italiana.
Garavaglia: “Green pass tra poco e faremo Superbonus alberghi”
Sul green pass europeo il ministro dichiara: "è un continuo approfondimento, si discute di affinamenti, ma penso che ormai ci siamo, è questione di settimane, finalmente avremo regole comuni e semplicità, il problema per gli operatori e i turisti stessi è sapere come muoversi. La Francia dice 'da noi se sono vaccinati vengono tutti', ieri ho chiamato Speranza e gli ho detto che dobbiamo farlo anche noi. La Grecia fa arrivare col tampone che dura 72 ore e noi 48, dobbiamo fare anche noi 72 ore, altrimenti siamo in difficoltà. Il green pass è la cosa più semplice del mondo: circoli tranquillamente se vaccinato, se hai fatto il tampone o sei guarito e hai anticorpi. Le regole sono queste, noi spingiamo perché partano da domani". E' "questione di settimane: il termine che si sono dati i paesi europei è 1 luglio per l'operatività. Per me dobbiamo applicare queste regole domani".
E sulla possibilità dei vaccini nei luoghi di vacanza Garavaglia risponde: "Sono favorevole con buon senso alla seconda dose vaccinale per turisti stranieri che vengono in Italia o per italiani che si muovono per un periodo particolarmente lungo. Le Regioni, chi più chi meno, hanno raggiunto una copertura importante e quest'estate potremo avere dei margini per trattare queste eccezioni. Certo se diventa una regola diventa un caos".
Superbonus alberghi, 1,8 mld da Recovery
"Una seconda cosa a cui tengo particolarmente – continua il ministro Garavaglia intervenuto al Festival dell'Economia di Trento, annunciando così il Superbonus alberghi- è la questione dell'efficientamento 110% delle strutture alberghiere: abbiamo messo questo miliardo e 800 milioni" nel Recovery Plan e "indipendentemente dalle scelte di bilancio nazionale lo facciamo, perché abbiamo la necessità di migliorare le strutture ricettive, non solo gli alberghi, anche b&b e agriturismo".
"I 2,4 miliardi del Pnrr, 5 miliardi per l'effetto leva, destinati al settore turistico, hanno un impatto positivo maggiore su giovani, donne e Sud" ha aggiunto Garavaglia. "Sviluppare il Turismo significa infatti aiutare queste categorie. Se uno guarda dati, giovani e donne sono i soggetti maggiormente impiegati nel settore, mentre nelle regioni del Sud ci sono margini di miglioramento enorme grazie al clima e all'ambiente, anche allungando le stagioni turistiche".