Zona bianca da lunedì 7 giugno, Regioni verso il cambio di colore: ecco quali
Al momento solo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna sono in zona bianca, ma il numero potrebbe presto aumentare: ecco quali Regioni vanno verso il cambio di colore dal prossimo lunedì
Si allarga la zona bianca: dal prossimo lunedì, il 7 giugno 2021, alcune Regioni passeranno, con ogni probabilità, nella fascia con minor restrizioni. Procede con successo la campagna di vaccinazione anti-Covid, cala l'indice Rt nazionale e sempre più Regioni presentano dati incoraggianti: ecco quali vanno verso il cambio di colore dalla prossima settimana.
Zona bianca da lunedì 7 giugno, Regioni verso il cambio di colore: ecco quali
Mentre si attende il consueto monitoraggio del venerdì dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, si fanno sempre più insistenti le voci che vedono altre 4 Regioni in zona bianca già da lunedì 7 giugno 2021. Di quali si tratta?
Salvo ulteriori cambiamenti, da lunedì a passare dalla zona gialla a quella bianca saranno:
- Veneto
- Liguria
- Abruzzo
- Liguria
La conferma arriverà però solamente oggi pomeriggio e sarà il Ministro della Salute Roberto Speranza a firmare l'ordinanza, dopo il confronto con la cabina di regina. In queste 4 Regioni l'incidenza dei contagi da Coronavirus è comunque sotto i 50 casi per 100mila abitanti già da 3 settimane, motivo per il quale il passaggio in zona bianca sembra ormai certo.
A essere ottimista è anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, che afferma: "L'Rt è a 0,64, l'occupazione dei reparti e della terapia intensiva è al 5%. L'incidenza è di 19,4 casi su 100mila abitanti. Siamo abbondantemente in zona bianca. Immagino che per noi da lunedì scatterà. Non sto celebrando la fine dell’infezione e dell’emergenza, nessuno si esalti. Se però il tunnel era lungo 100 km, ne abbiamo fatti 99".
Zona bianca: quali Regioni cambiano colore
Se da un lato quindi Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto potrebbero tra pochissimi giorni vedere finalmente la zona bianca, dall'altra Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e provincia di Trento dovranno aspettare ancora un'altra settimana.
Se non ci saranno cambi improvvisi di trend e se l'incidenza dei casi da Coronavirus in queste ultime Regioni continuerà ad abbassarsi e a rimanere sotto la soglia stabilita dal Governo, anche altri italiani potranno vedere ulteriori allentamenti di restrizioni.
Confermata intanto la zona bianca per:
- Friuli Venezia Giulia
- Molise
- Sardegna