Covid, Regioni verso il cambio di colore: chi rischia la zona arancione
Da lunedì 10 maggio alcune Regioni potrebbero cambiare colore: scopriamo chi va verso la zona arancione
Regioni verso il cambio di colore: dal prossimo lunedì, 10 maggio 2021, alcune zone potrebbero passare dal giallo all'arancione, entrando così nella fascia a rischio medio di contagio da Covid dove ci sono maggiori restrizioni per contrastare la diffusione del virus. Tutto dipenderà dal consueto monitoraggio di oggi, venerdì, dell'Iss - Ministero della Salute. Vediamo allora quali Regioni rischiano il cambio di colore dalla prossima settimana.
Covid, Regioni verso il cambio di colore: chi rischia la zona arancione
In base all'andamento dei contagi da Covid in Italia, il Governo deciderà proprio in queste ore se e quali Regioni dal prossimo lunedì dovranno cambiare colore. Secondo le ultimissime notizie sembra che nella Penisola potrebbero tornare più numerose le zone arancioni.
Al momento infatti la cartina dell'Italia è colorata prevalentemente di giallo, tranne per il rosso della Valle d'Aosta e l'arancione di Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna. Ecco allora cosa potrebbe cambiare dalla prossima settimana.
Colore Regioni, chi cambia: zona gialla e arancione
Si attende la conferma in zona gialla per diverse Regioni, ovvero:
- Abruzzo
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Toscana
- Umbria
- Veneto
- Bolzano
- Trento
Occhi puntati invece sulla Campania, che potrebbe tornare zona arancione dopo solo due settimane dalle riaperture. La scorsa settimana infatti nella Regione di De Luca l’indice di contagio Rt era superiore a 1. Preoccupa in particolare la situazione Covid a Napoli, dove ci sono più di 200 casi per 100mila abitanti.
Al contrario la Puglia potrebbe diventare gialla, dove l’Rt è in continua discesa. In bilico Calabria, Basilicata e Sardegna. Infine la Valle d'Aosta - che al momento è l'unica zona rossa dell'Italia - potrebbe passare in arancione: a deciderlo definitivamente sarà il monitoraggio di oggi.