Coprifuoco, si va verso l'addio. Salvini: "Chiederemo la cancellazione"
Attualmente il coprifuoco è alle 22, ma presto potrebbe essere eliminato del tutto. Renzi e Salvini d'accordo
Si va verso l'addio definitivo al coprifuoco. Mentre il premier Draghi e il Cts vogliono mantenere la linea di rigore, si fanno sempre più sentire le voci di leader politici che spingono per l'eliminazione del coprifuoco in Italia, attualmente fissato alle ore 22.
Coprifuoco, si va verso l'addio. Salvini: "Chiederemo la cancellazione"
In prima linea per l'addio al coprifuoco c'è Matteo Salvini. "Fondo la mia previsione sui dati scientifici" sostiene il leader della Lega a Porta a Porta. "Draghi, quando c'è di mezzo la salute, vuole basarsi sui dati, non su quello che dice Salvini. Oggi altri 653 italiani sono usciti dagli ospedali" continua.
E poi annuncia: "I ministri della Lega chiederanno la cancellazione dei coprifuoco, ci dobbiamo adeguare a quanto avviene a livello europeo". D'accordo con il leader del Carroccio è anche Matteo Renzi, seppur con sfumature diverse.
Coprifuoco, Renzi: "Non ci deve più essere, non serve"
"Per me - sostiene Renzi ospite a a Dritto e Rovescio - il coprifuoco non ci deve più essere. Va tolto, perché non serve più, ci sono ogni giorno 500mila vaccinati. Per me va tolto del tutto". Il leader di Italia Viva prosegue poi con il capitolo turismo. "Ci sono tutte le condizioni per cui la gente possa venire in Italia, è importante quanto detto da Draghi che ha sostenuto che dal 15 maggio siamo pronti ad accoglierli".
Anche per Italia Viva dunque "eliminare il coprifuoco" rimane una "questione fondamentale", soprattutto per "consentire ai ristoranti di riaprire e vaccinare tutti". Infine Renzi conclude: "C'è stata una svolta. Prima c'era caos sulle mascherine, sui ventilatori. Con Draghi e Figliuolo le cose vanno meglio, quindi possiamo permetterci di riaprire".