06 Maggio 2021
Jacek Olczak, CEO Philip Morris International (https://www.linkedin.com/in/jacekolczak/)
Philip Morris International (PMI) (NYSE: PM) è lieta di annunciare che Jacek Olczak è stato nominato Chief Executive Officer (CEO) dell’azienda a seguito dell'Assemblea annuale degli azionisti, tenutasi ieri. Olczak — che ha ricoperto fino a oggi il ruolo di Chief Operating Officer (COO) della società – è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione di PMI. André Calantzopoulos, CEO di PMI dal 2013 al 5 maggio 2021, è stato nominato Presidente Esecutivo del Consiglio di amministrazione. Le nomine seguono l'annuncio nel dicembre 2020 circa la transizione della leadership di PMI.
Accettando la nomina, Olczak si è impegnato ad accelerare la trasformazione di PMI verso un futuro senza fumo, annunciata nel 2016. L'azienda si concentra sullo sviluppo, la valutazione scientifica e la commercializzazione responsabile di prodotti senza combustione, migliori alternative rispetto alle sigarette, con l'obiettivo di sostituire queste ultime il prima possibile.
Olczak ha dichiarato: “Sono onorato ed entusiasta di guidare PMI mentre acceleriamo la nostra trasformazione verso un futuro senza fumo. PMI è tra i leader del settore nell'innovazione scientifica e la nostra ambizione è che oltre la metà dei nostri ricavi netti giunga da prodotti senza fumo nel 2025. Il nostro portafoglio in evoluzione guiderà il nostro futuro a lungo termine. Faremo affidamento sulla ricerca scientifica e sulle nostre competenze, facendo leva sul talento e l’immaginazione delle nostre persone per innovare il portafoglio-prodotti esistente ed esplorare nuove aree di sviluppo del business."
Jacek Olczak, 56 anni, ha iniziato la sua carriera in PMI nel 1993. Ricoprendo posizioni nel settore della finanza e di general management in tutta Europa, anche come Amministratore Delegato in Polonia e Germania e come Presidente della regione dell'Unione europea, è stato poi nominato Chief Financial Officer nel 2012. Ha ricoperto tale posizione fino al 2018, quando è diventato Chief Operating Officer (COO) del gruppo. Ha conseguito un master in economia presso l'Università di Lodz, in Polonia.
Olczak è stato un motore fondamentale nella trasformazione di PMI, concretizzatasi con il lancio di IQOS in Giappone e in Italia nel 2014. Sotto la sua supervisione come COO, PMI ha raggiunto, nel primo trimestre del 2021, il 28% dei ricavi netti da prodotti senza combustione, aumentando la distribuzione geografica di tali prodotti da zero a 66 mercati, in città chiave o a livello nazionale. Olczak ha inoltre guidato la trasformazione commerciale di PMI, traghettando la società da un modello business-to-business a un'azienda sempre più attenta al consumatore finale.
Calantzopoulos ha dichiarato: "Nel suo nuovo ruolo di CEO, Jacek è nella posizione ideale per rendere la visione di un futuro fumo realtà. La passione per l'azienda e per i nostri dipendenti è alla base del
suo orientamento al risultato, così come la sua profonda conoscenza dei nostri prodotti, sistemi, valori e investitori. Credo sia il leader ideale per garantire una crescita continua della nostra attività e garantire la creazione di valore per gli azionisti. Non vedo l'ora di continuare a lavorare con lui nella mia nuova veste di Presidente Esecutivo del Consiglio di amministrazione."
La nomina di Jacek Olczak darà nuovo e ulteriore impulso alla centralità dell’Italia nella trasformazione di PMI. Con oltre 30.000 persone coinvolte in una filiera integrata e tutta made in italy, l’impegno del gruppo PMI in Italia ha generato ingenti investimenti, sia in ambito agiricolo – circa 2 miliardi di Euro a partire dal 2000 – sia manifatturiero, grazie a oltre 1 miliardo di Euro investiti nel bolognese per la prima fabbrica al mondo per i prodotti del tabacco senza combustione. A completamento della filiera italiana, si sono aggiunti i recenti investimenti per la realizzazione del Philip Morris DISC, centro dedicato ai servizi digitali al consumatore con sede a Taranto, e l’avvio dei lavori del Philip Morris Institute for Manufacturing Competences, il nuovo centro di Philip Morris per l’alta formazione delle competenze per l’industria 4.0 con sede a Bologna.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia