Colori regioni, cosa cambia da lunedì 3 maggio: Draghi verso il nuovo decreto
Dalla prossima settimana alcune Regioni potrebbero cambiare colore: ecco quali
Mentre si attende il consueto monitoraggio del venerdì dell’Iss-Ministero della Salute sulla situazione Coronavirus in Italia, il premier Draghi inizia già a stilare i bilanci dopo le prime riaperture dello scorso lunedì 26 aprile. Attualmente l’Italia è colorata prevalentemente di giallo, ma da lunedì 3 maggio qualche Regione in zona gialla rischia di passare in arancione.
Colori regioni, cosa cambia da lunedì 3 maggio: Draghi verso il nuovo decreto
Al momento in zona gialla ci sono 14 Regioni, ovvero: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio, Campania e Molise.
In zona arancione invece ci sono Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria e Valle d’Aosta.
In rossa solo la Sardegna. Ma presto i colori potrebbero cambiare: ecco la nuova mappa dell’Italia a partire da lunedì 3 maggio 2021.
Nuovo decreto Covid, quali Regioni cambiano colore
A cambiare colore saranno, con ogni probabilità, Puglia (che potrebbe diventare zona gialla dopo il monitoraggio di oggi) e Sardegna, Regione che sembra avere i dati per passare dalla zona rossa a quella arancione. In bilico invece è la Valle d’Aosta.
Invece Calabria, Sicilia e Basilicata, dove non scende l’indice di contagio Rt, sembra che resteranno in zona arancione anche la prossima settimana.