Terroristi arrestati in Francia: Luigi Bergamin in manette, era il complice di Battisti
Si è costituito l'ex Pac, condannato a 16 anni e 11 mesi per l'omicidio del capo di polizia penitenziaria Antonio Santoro, in concorso con Cesare Battisti
Terroristi in fuga in Francia. Si è costituito Luigi Bergamin, uno dei tre ex terroristi rossi, sfuggito all’ondata di arresti di ieri. Il compagno di rapine e omicidi di Cesare Battisti si è costituito presso il palazzo della giustizia di Parigi, accompagnato dal proprio legale, come riportato dall’Ansa.
Terroristi arresta in Francia: preso anche Luigi Bergamin
Bergamin è noto per essere l’ideologo dei Proletari Armati per il Comunismo (PAC) e complice di Cesare Battisti nell’omicidio del maresciallo Antonio Santoro, capo degli agenti di polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno del 1978. Per questo è stato condannato a 16 anni e 11 mesi.
La vicenda giudiziaria di Bergamin e degli altri italiani è stata seguita direttamente in Francia dalla magistrata di collegamento italiana a Parigi, Roberta Collidà, in stretta cooperazione con i colleghi francesi. Oggi la Collidà si trova a Roma per una riunione al ministero di Giustizia, destinata a fare il punto sull'operazione 'Ombre Rosse' e i suoi sviluppi nei prossimi giorni.
Brigatisti fermati in Francia: sono in due ancora in fuga
Continua intanto la fuga di Maurizio Di Marzio, ex brigatista ad un passo dalla prescrizione e Raffaele Ventura ex appartenente alle Formazioni comuniste combattenti condannato per l’omicidio del vicebrigadiere di polizia Antonio Custrà.