Anne McLaren, chi è la protagonista del doodle di Google oggi

Scopriamo chi è Anna McLaren, la genetista inglese a cui è dedicato il doodle di oggi, lunedì 26 aprile 2021, di Google

Google festeggia oggi, lunedì 26 aprile 2021, la genetista inglese Anne McLaren, dedicandole un doodle. Ma chi è Anne McLaren e cosa rappresenta per il mondo della scienza? Scopriamolo subito!

Anne McLaren, chi è la protagonista del doodle di Google oggi

Anne McLaren - il cui nome completo è in realtà Anne Laura Dorinthea McLaren - è stata una genetista inglese di altissimo rilievo nella scienza e nella biologia. Oltre ad essere la prima ufficiale donna della Royal Society, l'esperta guidò la Fertilizzazione In Vitro con Trasferimento dell'Embrione.

Figlia di Henry Duncan McLare - secondo barone di Aberconway - e di Christabel Mary Melville MacNaghten, Anne nacque a Londra nel 1927, dove visse fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale, quando la sua famiglia decise di trasferirsi nella tenuta di campagna.

Anne McLaren, chi è: studi e vita privata 

Da ragazza Anne McLaren studiò zoologia presso la Lady Margaret Hall Oxford University, ottenendo alla fine un Master of Arts. Proseguì poi con il dottorato alla University College London. Per quanto riguarda la vita privata invece, possiamo dire che Anne si sposò nel 1952 con il compagno di studi Donald Michie.

I due lavorarono insieme a diversi progetti di ricerca universitari ed ebbero tre figli, ma il loro matrimonio finì nel 1959, quando Anne si trasferì a Edimburgo. 

Anne McLaren, chi è la protagonista del doodle di Google

Si può dire che la vita di Anne McLaren fu completamente dedicata alla scienza e alla ricerca. L'esperta trascorse infatti quindici anni all'Institute of Animal Genetics, dove studiò una grande varietà di temi riguardanti la fertilità, lo sviluppo e l'epigenetica. Dopo diventò direttrice del Consiglio di ricerca medica del Mammalian Development Unit a Londra.

Nel 2004 fondò - insieme a Bryan Clarke e alla moglie Ann - il Frozen Ark, un deposito di materiale genetico appartenente ad animali in via di estinzione, destinati allo studio ma anche a programmi di conservazione o di potenziale clonazione. Esiste inoltre, ancora oggi, un fondo intestato ad Anne McLaren per l'incentivare gli studi scientifici in tutto il mondo. La genetista morì nel 2007.