Covid riaperture: il Cts oggi decide le regole per tornare a vivere

Oggi l'incontro del Cts, poi il confronto con le Regioni ed, infine, il passaggio in Cdm giovedì. Difficile il prolungamento del coprifuoco alle 11.

Il comitato tecnico scientifico si riunisce, oggi. per decidere calendari e regole per le riaperture: dovrebbero essere ben 11 le Regioni, più le province autonome di Trento e Bolzano, ad intravedere la zona gialla. La decisione oggi, poi il confronto con i Governatori, ed infine, probabilmente giovedì, il passaggio in Cdm. Le questioni aperte sono sostanzialmente due: il pressing, in particolare, del centro destra, di prolungare il coprifuoco almeno di un’ora, e la questione organizzazione dei trasporti legata alla riapertura delle scuole il 26 aprile.

Un pass per uscire dalla regione e partecipare agli eventi

Nella riunione di oggi, intanto, si parlerà del pass utile per spostarsi oltre Regione e per partecipare agli eventi. Sicuramente non sarà pronto per il 26: quindi, per i primi tempi, si continuerà ad utilizzare l’autocertificazione oltre ad uno dei tre documenti necessari, ossia il certificato vaccinale, quello di avvenuta guarigione o l'esito del tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Proprio in questo senso è arrivata la proposta del sottosegretario all’interno Carlo Sibilia e del sindaco di Firenze Dario Nardella, per eliminare o abbassare i costi dei tamponi, ed evitare differenze tra cittadini più o meno abbienti. Il pass, inoltre, sarà in linea con quello europeo che dovrebbe entrare in vigore tra giugno e luglio. L'ipotesi più concreta, dal punto di vista pratico per l’utilizzo del pass, è impiegare una app che contenga un Qr code con le informazioni, da esibire a richiesta. Probabilmente verrà utilizzata “io”, la app già utilizzata per il cashback di Stato: rispetta tutti i canoni europei per quanto concerne identità digitale e il rispetto della privacy.

No alle riaperture in rosso o arancione

Per quanto riguarda una maggiore elasticità sulle riaperture come chiesto dalle Regioni, in particolare sulla richiesta di aprire anche in giallo o arancione, e di poter utilizzare gli spogliatoi in palestra, nessuna delle due dovrebbe passare l’esame del Cts.