Monopattini nuova legge: "Vietato ai minorenni ed obbligo del casco"
Nel provvedimento in discussione in Parlamento si pensa anche ad un'assicurazione Rc come per auto e motorini
Ormai sono sempre di più elemento caratterizzante delle nostre strade, quasi come le biciclette: sono i monopattini che, grazie anche al tanto discusso bonus, sono notevolmente aumentati nell’era della pandemia, ed ora richiedono una nuova e più ferrea regolamentazione. Sono in arrivo le nuove regole per l’utilizzo del monopattino: il Parlamento ci sta lavorando e alle Camere si sta discutendo su due disegni di legge volti a stabilire una normativa più chiara in materia, come riportato dal sito leggepertutti.it.
Casco obbligatorio e vietato l'uso dopo il tramonto
Una legge più severa, che equipara i monopattini alle bici, se non ai motorini: innanzitutto, il monopattino sarà vietato ai minorenni ma sarà obbligatorio, anche, indossare casco e giubbotto catarifrangente. Vietato utilizzare monopattini elettrici dopo il tramonto. Ci sarà anche il divieto di circolare con monopattini elettrici dopo il tramonto. Confermato, inoltre, il limite di velocità a 20 Km/h ma su alcune strade urbane e sulle piste ciclabili il limite potrebbe essere alzato a 30 km/h. Vietata la sosta sui marciapiedi: pena la rimozione forzata.
Si pensa ad un Rc obbligatoria
Tra le proposte quella di obbligo di copertura assicurativa, inizialmente scartata, ora tornata in voga a causa delle statistiche sugli incidenti che hanno visto protagonisti i monopattini ed i loro proprietari. Fino al mese di febbraio scorso sono stati 25 gli incidenti gravi, due dei quali mortali. Considerando che in questo periodo il traffico non è a pieno regime i rischi, in futuro, potrebbero, ulteriormente aumentare: proprio per questo si sta pensando una sorta di rc per i monopattini.