Riaperture 26 aprile: nuova cabina di regia su pass e coprifuoco
Mentre i gestori di locali attendono il 26 aprile per riaprire, c'è chi pone un freno sul coprifuoco: "Non si discute, resta alle 22".
Nuova riunione in vista tra i vertici di Governo: all'ordine del giorno riaperture, pass per spostamenti tra Regioni e coprifuoco. Si cerca di stabilire così un piano in vista del prossimo 26 aprile, quando migliaia di attività potranno finalmente rialzare le serrande.
Riaperture 26 aprile: nuova cabina di regia su pass e coprifuoco
Secondo quanto si apprende, già la prossima settimana si dovrebbe tenere una nuova cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza sul pass per consentire ai cittadini di muoversi tra Regioni di colore diverso o partecipare a determinati eventi, a cominciare dai concerti.
Sul tavolo di confronto però sembra che non ci sarà il tema del coprifuoco. "Non è in discussione. Punto" dichiara uno dei Ministri presenza fissa alle riunioni della cabina di regia. "Dobbiamo solo capire come rendere operativo il pass sulla mobilità" continua.
Per ottenere il pass sarà necessario aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti oppure essersi sottoposti a un tampone che attesti di non esserne affetti. Il 26 aprile potrebbe essere introdotta "una soluzione transitoria - dice la stessa fonte - sostitutiva del pass vero e proprio, perché per arrivare alla definizione del percorso per il documento definitivo forse occorrerà qualche giorno in più. Comunque ci lavoreremo di buona lena già da questa settimana. Vediamo".
Coprifuoco, Salvini in pressing: "Lo cancelleremo"
In pressing sul coprifuoco è invece il leader della Lega che chiede al premier Draghi di "anticipare le riaperture al chiuso e cancellare il coprifuoco delle 22". "Proviamo ad andare a eliminare il coprifuoco - ha ribadito ieri Matteo Salvini - ora mi occuperò di questo".