Lombardia: vaccini Covid over 75 da oggi

Sprint nel weekend per gli over 80, ma rimane il nodo AstraZeneca su chi ha meno di 60 anni.

Al via alle prime dosi del vaccino anti-Covid in Lombardia agli over 75 che si sono iscritti tramite il portale di Poste Italiane. Prosegue la campagna vaccinale e si spera, tra circa due settimane, di iniziare le inoculazioni della prima puntura anche chi ha tra 70 e 74 anni.

Lombardia: obiettivi raggiunti

Ma a che punto sono le vaccinazioni in Lombardia? Vediamo gli obiettivi raggiunti dalla Regione di Attilio Fontana ad oggi. Con oltre 2 milioni di dosi ricevute dall'inizio della campagna, 1.375.908 cittadini hanno ricevuto una sola somministrazione, mentre 646.556 anche la seconda. Cosa significa?

Secondo i dati oggi a disposizione ciò vuol dire che, al momento, i lombardi over 80 che hanno completato il ciclo e sono stati immunizzati contro il Covid-19 sono 6 su 10

Inoltre la Regione ha concluso ieri, con lo sprint finale del weekend, la campagna di vaccinazione negli over 80. Basti pensare che solo nelle giornate di sabato e domenica gli addetti negli hub lombardi hanno somministrato il vaccino a 40mila ultraottantenni.

Vaccini under 60 "congelati"

Intanto la Regione, come previsto, ha congelato i vaccini per il personale scolastico under 60 anni. "La vera incognita ora - ha affermato l’assessore al Welfare Letizia Moratti - sono i lombardi under 60 da vaccinare a maggio", per i quali non è ormai più raccomandato AstraZaneca.