Domenica, 11 Aprile 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Covid Italia, perché così tanti morti?

Non dipenderebbe dall'alto numero di anziani nel nostro Paese.

08 Aprile 2021

Covid Italia, perché così tanti morti?

Bergamo 2020 (fonte foto LaPresse)

Continuano a preoccupare i dati sull'epidemia da Coronavirus in Italia, non solo per il numero di contagiati in costante aumento, ma anche per quello dei decessi: nel nostro Paese la media dei morti Covid è di 400 al giorno. Ma perchè sono così tanti?

Covid Italia: 112.274 morti

Sono 627 i decessi registrati nelle ultime 24 ore a causa del Covid-19 in Italia: un bollettino preoccupante con numeri che non si vedevano dallo scorso gennaio. Ma come è possibile che, a più di un anno da inizio pandemia, nel nostro Paese il numero dei decessi sia sempre così alto?

L'Italia raggiunge così un totale di 112.374 decessi Covid, numero che però continua ad aumentare. Eppure la situazione è diversa da quando abbiamo visto la straziante fotografia dei camion dei militari mentre portavano via le salme dei defunti a Bergamo...

Covid, perchè tanti morti?

Perchè allora da Nord a Sud i morti Covid sono ancora così tanti? Certezze, al momento, non ce ne sono, ma possiamo offrirvi qualche ipotesi avanzata dagli esperti. 

Questa settimana - considerando le vacanze di Pasqua - il picco è stato registrato mercoledì, ma solitamente è di martedì. Partendo dal presupposto che non esiste un giorno in cui è più alta la possibilità di morire, gli esperti ipotizzano che l'aumento dei contagi e dei decessi a causa del Coronavirus che si registra ogni martedì sia dovuto alla raccolta e alla comunicazione dei dati.

"Il numero dei decessi - nota l'Aie - corrisponde circa  al 2% dei casi di Sars-CoV-2 diagnosticati nei 13 giorni precedenti. Ci sono variazioni mai ben comprese in particolare il martedì. Può essere che nel weekend, il sabato e la domenica, alcuni dati sui decessi restino 'fermi', e vengano poi recuperati il lunedì, entrando quindi nel bollettino regionale e nazionale del martedì".

Covid morti Italia: perché?

Questa nota però non spiega tutto. Quello che ci chiediamo è: perché in Italia il numero di morti Covid è così alto anche rispetto agli altri Stati europei? In Francia i decessi sono stati, ad oggi, circa 97 mila, in Spagna 76 mila, in Germania 77 mila, mentre in Italia superano i 110 mila. Perché?

I protocolli utilizzati da questi quattro Paesi europei sono pressochè simili, ma a essere diversa è la medicina territoriale. Spesso l'Italia infatti si è mostrata impreparata su più fronti e con mezzi inadeguati alla gestione della pandemia. Basti pensare che in Germania e in Francia non ci sono stati, negli ultimi anni, tagli sul personale e sulle risorse.

Covid Italia: morti soggetti anziani?

Un'altra ipotesi potrebbe essere l'alta percentuale di soggetti anziani nel nostro Paese. Ma attenzione: la popolazione tedesca ha un'età mediana di un anno superiore all'Italia. E allora perché qui si registra un numero di decessi nettamente superiore?

A arrivare in risposta è un'altra idea, che riguarda invece i contagi reali: il numero potrebbe essere maggiore di quello registrato settimanalmente dall'Iss e dal Ministero della Salute. Così si potrebbe spiegare l'alta letalità del Covid-19 sul nostro territorio.

Secondo una recente indagine infatti le persone entrate in contatto con il virus erano circa 6 volte di più rispetto al totale dei casi ufficiali durante i primi mesi di pandemia.

Covid Italia: situazione vaccini

E i vaccini? Qual è l'impatto della campagna vaccinale contro il Covid ad oggi in Italia? I dati a disposizione, in realtà, non sono molti. Si inizia certamente a intravedere la riduzione dei casi tra gli over 80, ma sui decessi l'Iss fa sapere l’età media delle vittime da inizio emergenza: è sempre di 81 anni.

Intanto a chiedere un'accelerazione sul fronte vaccini sono tutti i maggiori leader politici: solo così si può davvero combattere il Coronavirus e far uscire l'Italia dalla tragica situazione in cui si trova da più di un anno.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti