Covid, bottiglie incendiarie a Brescia contro centro vaccini
Danneggiata la tensostruttura di via Morelli. Non si registrano feriti, ma sono ancora da quantificare i danni. Fontana: 'Attacco ignobile'
Covid, bottiglie incendiarie a Brescia contro centro vaccini
Sarebbero due le bottiglie incendiarie lanciate questa mattina all'alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Non ci sarebbero feriti, ma sono ancora da quantificare i danni. Il centro colpito è stato realizzato con i fondi della raccolta AiutiAMO Brescia avviata nel corso della prima ondata del Covid.
Delle due bottiglie, una sarebbe finita a terra senza provocare danni, mentre l’altra avrebbe colpito il centro vaccinale. Danneggiata dalle fiamme è una delle tensostrutture, quella che ospita una sala mensa per gli operatori e che fortunatamente non conteneva materiale sanitario di alcun genere. Le fiamme divampate non hanno peraltro intaccato quanto presente all'interno: uno dei teloni cerati che fungono da pareti appare visibilmente bruciato e annerito.
Sul posto sono intervenuti con i Vigili del Fuoco anche personale dei Carabinieri e della Polizia Locale, che stanno provando a ricostruire quanto accaduto anche attraverso le telecamere di sicurezza installate in strada. Al momento non ci sono elementi che possano ricondurre questo folle gesto a qualche movimento o gruppo contrari al vaccino anti-Covid.
Covid, bottiglie incendiarie centro vaccinale a Brescia, Fontana: "Attacco ignobile"
"Attacco ignobile. Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all'alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Fortunatamente non si registrano feriti e, non trovando nulla di infiammabile, l'incendio non si è propagato", scrive il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook. "Il centro è stato realizzato con i fondi della generosità bresciana, grazie all'iniziativa Aiutiamo Brescia avviata nel corso della prima ondata del Covid. Le forze dell'ordine stanno ricostruire quanto accaduto attraverso le telecamere di sicurezza per identificare i responsabili di questo gesto assurdo e malavitoso", aggiunge.