Torino, No Mask e No Vax in piazza: 30 multati
Il raduno è stato organizzato sui social. Presente anche il candidato sindaco Ugo Mattei.
É in corso una manifestazione non autorizzata di No Mask e No Vax a Torino nella centrale piazza Castello. Con lo slogan "Giustizia libertà respirare verità" circa cento persone si sono riunite in nome dell'iniziativa 'Revolution Day' e 'World Wide Demo Torino 2021'.
Tra i manifestanti, 18 sono stati multati perchè senza mascherina e 12 perchè arrivati da altri Comuni e che quindi hanno violato le norme imposte dal Governo. Secondo il nuovo decreto firmato dal premier Draghi infatti è obbligatorio indossare dispositivi di protezione individuale nei luoghi pubblici, mentre è vietato uscire dal proprio Comune di residenza se esso si trova in area rossa.
A scendere in piazza sono stati anche volti dell'estrema destra, alcuni anarchici e il candidato sindaco Ugo Mattei, della lista 'Futura per i beni comuni'. Mattei ha parlato di "libertà di manifestare comunque la si pensi". La manifestazione di vax e no mask era stata organizzata sui social.
"Nessuno si può prendere la paternità di questa iniziativa perché c'è il rischio di finire in prigione" ha detto Marco Liccione, 31 anni, noto per aver già organizzato eventi contro le norme anti-Covid. "Ma - ha concluso - le autorizzazioni ci sono".