Pasqua 2021, seconde case: ecco le Regioni 'blindate'

I governatori seguono il modello sardo: vietati gli spostamenti verso le seconde case fuori Regioni per i non residenti.

La Pasqua si avvicina e gli italiani pensano a trascorrere le vacanze nelle loro seconde case. Al momento infatti il nuovo decreto Draghi permette tali spostamenti, ma alcuni governatori delle Regioni stanno pensando di 'blindare' i confini ai non residenti. Ecco quali.

Zona rossa, seconde case: sì agli spostamenti

Nonostante il premier Mario Draghi abbia stabilito che gli spostamenti verso le seconde case sono validi in qualsiasi zona - rossa, arancione, gialla o bianca - i presidenti delle Regioni si preparano a ulteriori strette.

Per evitare ulteriori aumenti di contagi da Coronavirus infatti tali movimenti potrebbero essere vietati ai non residenti. La decisione spetta dunque alle Regioni: qualcuno ha già introdotto le strette.

Pasqua 2021, seconde case 

In occasione dei festeggiamenti di Pasqua 2021 sono previsti non pochi movimenti verso le seconde case e per questo motivo alcuni Regioni - come la Sardegna - hanno già vietato l'ingresso ai non residenti.

Fino al prossimo 6 aprile infatti chi possiede una seconda casa in Sardegna ma non è ivi residente, non può spostarsi se non per comprovati motivi di lavoro, necessità o salute. Ma non è l'unica.

Seconde case, Regioni 'blindate'

Ecco allora quali sono le Regioni 'blindate', cioè quelle in cui i governatori hanno vietato gli spostamenti verso le seconde case ai non residenti:

  • Sardegna
  • Valle d'Aosta
  • Alto Adige

A queste si aggiungono anche Campania e Toscana dove, nella prima vige il blocco degli spostamenti verso le seconde case per  i residenti ma non per chi viene da fuori Regione, nella seconda invece è in arrivo una nuova ordinanza sul modello di quella sarda.