Seconde case, decreto 13 marzo: sarà possibile raggiungerle anche in zona rossa

Le faq del Governo dovrebbero confermare l'intenzione di lasciare libero lo spostamento verso le seconde case anche fuori regione.

Si potranno raggiungere le seconde case, anche in un’altra Regione e anche in zona rossa. Pare che, per il nuovo decreto uscito ieri (13 marzo), sarà quindi possibile recarsi alle seconde abitazioni a meno che non lo vietino ordinanze regionali o comunali più restrittive.

Ordinanze e divieti

Per quello che riguarda le seconde case: le regole, che dovrebbero essere pubblicate tra poco sulle faq del Governo, mettono in chiaro che, con l’entrata in vigore del decreto, sarà possibile spostarsi per raggiungere le seconde case, ma solo se si è in possesso di un titolo per provare la proprietà (esibendo una copia o autocertificando) e a condizione che la casa di destinazione non sia abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare del proprietario. Anche in Lombardia, oggi in zona arancione rafforzata, con l’entrata del decreto sarà possibile raggiungere le seconde case, salvo ordinanze più restrittive decise dalle autorità locali.