Genova, incendio all’ospedale San Martino: pronto soccorso evacuato
L'incendio sarebbe stato doloso. Alle 9.30 il pronto soccorso è tornato operativo.
Questa mattina, intorno alle 6, è stato evacuato il pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Genova per un incendio. I pazienti sono stati trasferiti e non ci sarebbero feriti. Per gli inquirenti si tratterebbe di un fuoco doloso.
Secondo quanto ricostruito dalle prime indagini, qualcuno sembra aver dato fuoco a una coperta che si trovava in una stanza dell'ospedale genovese. Al momento non risulta nessun ferito, ma 22 pazienti sono stati traferiti nella tensostruttura sul piazzale del pronto soccorso, dove sono state accese le pompe di calore per garantire una temperatura adeguata ai ricoverati e al personale. Tutti gli altri pazienti sono stati invece portati nel reparto Obi.
Intervenuti subito sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Genova Est, il personale della sicurezza interna, il direttore generale Salvatore Giuffrida, il direttore sanitario Gianni Orengo e il direttore dell’emergenza Angelo Gratarola. Il fuoco è stato spento in tempi molto rapidi.
Sembra infine che non ci siano danni strutturali, ma il dipartimento di emergenza si è riempito di fumo e di acqua non appena è scattato l’impianto antincendio. Alle 9.30 l’emergenza è rientrata e il pronto soccorso del San Martino di Genova è tornato pienamente operativo.