Festa della donna: ecco perché si festeggia l'8 marzo

Le vere origini della Festa della donna, tra false credenze popolari e realtà storiche. Svelato anche il mistero sulle mimose!

In tutto il mondo oggi si celebra la Festa della donna, una festa ormai entrata nella tradizione popolare, accompagnata da un mazzo di mimose. Ma perché si festeggia proprio l'8 marzo?

Da molti il "woman's day" è erroneamente associato all'incendio di una fabbrica in cui un gran numero di donne perse la vita, ma la realtà è un'altra... Ecco allora quali sono le veri origini della Festa della donna.

Festa della donna, perchè si festeggia l'8 marzo

La Giornata internazionale dei diritti della donna (questo il nome completo) si festeggia ogni anno l'8 marzo. Ma come mai è stato scelto proprio questo giorno? La data, oggetto di numerose controversie, non è assolutamente casuale e non ha a che fare - come credono i più - con il famoso incendio avvenuto nel 1911 nella fabbrica tessile Triangle, in cui persero la vita centinaia di operaie.

Il disastro infatti non è avvenuto l'8 marzo, ma qualche giorno dopo, il 25. Il fatto che invece diede realmente avvio alla celebrazione della Festa della donna è da collocare in Russia. L'8 marzo 1917 a San Pietroburgo si tenne un'importantissima manifestazione anti-zarista, che diede avvio alla Rivoluzione. Rivoluzione in cui, proprio le donne russe, ebbero un ruolo fondamentale. Contro l'impegno bellico russo, il gentil sesso guidò un movimento operaio che stravolse le sorti del Paese.

C'è però un'altra precisazione da fare: per iniziativa del neonato PCI, la prima Festa della donna in Italia fu celebrata il 12 marzo 1922, prima domenica dopo il fatidico 8 marzo russo. Tradizione che però fu ben presto interrotta dal regime fascista. Con la guerra ancora in corsa, nel '45 si riprese a celebrare questa giornata, questa volta come prima Festa della Donna dell’Italia libera, su iniziativa politica dell’UDI (Unione delle Donne d’Italia).

Festa della donna, perché le mimose?

Sveliamo infine un altro mistero: perché in occasione della Festa della donna si regalano le mimose? Questa usanza - che prese il via nel 1946 in Italia - riguarda tre membri dell’Unione Donne Italiane: Teresa Mattei, Rita Montagnana e Terena Noce.

Secondo la tradizione, furono loro a decidere quale sarebbe stato il simbolo della Festa della donna e scelsero proprio questa pianta dai fiori gialli vivaci. Il motivo? É facilmente reperibile, costa poco e fiorisce proprio nel mese di marzo!