Nuovo Dpcm Draghi, zone rosse e arancioni: Regioni a rischio

Piemonte in arancione. Lazio, Lombardia, Puglia, Marche e Basilicata in bilico. Campania e Emilia Romagna verso la zona rossa.

Sale l'indice Rt a livello nazionale e il premier Mario Draghi si appresta a firmare un nuovo Dpcm. Spaventa la variante inglese del Covid e alcune Regioni rischiano la zona rossa già dai prossimi giorni. Oggi saranno presentati i dati sul monitoraggio settimanale dell'epidemia di Coronavirus e il Ministro della Salute Speranza produrrà, con ogni probabilità, nuove ordinanze.

Nuovo Dpcm Draghi, Regioni a rischio

Piemonte in fascia arancione, Lazio e Lombardia in bilico, così come Puglia, Marche e Basilicata. Potrebbero diventare rosse Campania e Emilia Romagna. Bologna si trova già in arancione scuro.

La bozza del nuovo Dpcm sarà consegnata oggi ai governatori delle Regioni per essere messa a punto entro lunedì. Intanto i ministri della Salute Speranza e degli Affari Regionali Gelmini sono stati chiari: non ci sarà alcuna riapertura. Se ne potrà riparlare solo a partire dal prossimo 6 aprile e dunque dopo le vacanze di Pasqua.

Nuovo Dpcm, Regioni rosse e arancioni: ecco quali

Sale a 1,03 l'indice Rt in Piemonte e il presidente Alberto Cirio annuncia il passaggio in arancione. Discorso diverso invece per la Lombardia, che rimane in bilico tra il giallo e l'arancione. Si attende "l’analisi della cabina di regia per capire che cosa succederà" fanno sapere i vertici. Intanto aumentano in tutta la Penisola le restrizioni locali, come Siena e Pistoia, che da domani saranno rosse per una settimana.

Occhi puntati sul Lazio, dove "l'attenzione deve rimanere altissima" raccomanda l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. Anche per questa Regione potrebbe esserci un passaggio in una zona con maggiori restrizioni. Dovrebbe rimanere in gialla invece la Liguria, che presenta un indice Rt a 0,94, anticipa il presidente Giovanni Toti. 

Infine il sindaco di Napoli De Magistris non esclude che la città possa diventare rossa, mentre il resto della Campania potrebbe passare in arancione.