Traffico di droga tra Italia e Albania: sgominate due bande dalla polizia
Numerosi gli arresti da parte dei militari, gli indagati sono accusati di aver portato in Lombardia ingenti quantità di stupefacenti
Traffico di droga tra Italia e Albania: sgominate due bande dalla polizia
La Polizia di Stato di Milano ha sgominato due bande di trafficanti di droga che operavano sulla rotta Albania-Italia. I due gruppi criminali, composti prevalentemente da cittadini italiani e albanesi, erano impegnati nel traffico di droga internazionale e nazionale. Le due bande nel loro “fiorente lavoro” importavano in Lombardia ingenti quantitativi di cocaina, hascisc e marjuana, che poi distribuivano in varie regioni d'Italia. L'operazione, condotta dalla polizia di Stato e coordinata dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Milano, in mattinata ha portato a numerosi arresti, misure di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari, ma anche di prevenzione, emesse dal gip del tribunale di Milano. Nel corso dell'operazione è stato anche eseguito il sequestro preventivo di due appartamenti a Milano, di una società, di tre scooter, di due motocicli e di nove autovetture, un parco veicoli utilizzato anche per il trasporto dello stupefacente.
Le indagini sono state svolte dalla sezione Antidroga della squadra mobile di Milano con il coordinamento dello Sco, il Servizio centrale operativo e della Dcsa, la direzione centrale per i servizi antidroga, in collaborazione con le autorità albanesi attivate dal Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia. La rotta Italia-Albania è da sempre infatti una delle più "calde" sul fronte dell'importazione degli stupefacenti. Nella vasta operazione sono state coinvolte le squadre mobili di Milano, Bergamo, Brindisi, Lodi, Pavia, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, e Varese.