Faenza, omicidio Ilenia Fabbri: al vaglio le immagini di una telecamera

Si intravede una persona vestita di nero con il cappuccio. Pochi minuti dopo arriva l'auto di Claudio Nanni, l'ex marito della vittima.

Novità sull'omicidio di Ilenia Fabbri, la 46enne trovata sgozzata nella sua abitazione di Faenza lo scorso 6 febbraio. Al vaglio le immagini immortalate da una telecamera privata della zona, poco prima del delitto. Secondo quanto emerge, sembra trattarsi di un killer "non professionale ma pericoloso", fa sapere il Procuratore capo facente funzione Daniele Barberini. Sono in corso le valutazioni "su aspetti morfologici" da parte della polizia Scientifica, che sta esaminando il video proprio in queste ore. 

Si tratta di una sequenza della durata di 15 secondi circa, tra le ore 5.50 e le 5.52. La telecamera è quella di un'abitazione privata in via Testi, strada che interseca via Corbara, dove è stata uccisa la donna. Dalle immagini si nota la presenza di una persona vestita di scuro e con cappuccio che cammina sul marciapiede, arrivando quasi fin sotto all'obbiettivo. Un attimo dopo però si gira di scatto e cambia strada. L'uomo infatti potrebbe essersi accorto della telecamera. Attraversa l'incrocio tra le due vie in questione per poi scomparire.

Solo pochi minuti dopo la stessa telecamera riprende l'arrivo dell'auto di Claudio Nanni, ex marito di Ilenia Fabbri. Nanni -  ora indagato a piede libero per omicidio doloso pluriaggravato in concorso con persona ignota - si trovava lì per accompagnare la figlia Arianna, convivente con la vittima, a Milano. La ragazza scende e i due si avviano verso il capoluogo lombardo.

Proprio mentre Nanni e la figlia sono in viaggio in autostrada, un'amica rimasta quella notte a dormire a casa di Ilenia Fabbri, chiama Arianna e le comunica di aver sentito nella notte le urla della madre e di aver visto qualcuno inseguirla per le scale. Secondo le ultime ricostruzioni, l'aspetto dell'uomo che la ragazza avrebbe visto coincide con quello ripreso dalle telecamere di via Testi.