Vaccino Covid Lombardia: al via campagna vaccinale over 80
Saranno 726.000 i soggetti coinvolti. Oggi le prime vaccinazioni. Lunghissime file fuori dai centri: 7 sono a Milano.
Via alla fase 1 Ter della campagna vaccinale per combattere il Covid-19 in Lombardia. Questa mattina, a partire dall'alba, sono stati somministrati i primi vaccini agli over 80. Sono 74 i centri distribuiti in tutta la Regione e ora impegnati nella campagna, che - secondo quanto si apprende dalle ultime notizie - scorre velocemente e senza intoppi. In tutto saranno oltre 726.000 i soggetti coinvolti.
Scatta però un campanello d'allarme: centinaia di anziani si stanno recati nei centri per la vaccinazione, oltre che con largo anticipo, in compagnia di figli, nipoti e badanti, creando così lunghissime file. "Ho già fatto. Speriamo a questo punto che sia finito tutto " ha riferito una signora over 80 accompagnata dalla figlia all'ospedale Sacco. "È andata bene, pensavo peggio, adesso mi sento più sicura" ha concluso.
Sono sette a Milano i punti in cui vengono somministrate le prime dosi del vaccino Pfizer/Moderna: il Fatebenefratelli, il Gaetano Pini, il Besta, il Sacco, il Niguarda, il Trivulzio e l'ospedale militare di Baggio, dove, a partire da questo pomeriggio, l'Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Santi Paolo e Carlo vaccinerà assieme all'esercito.
Covid vaccino Lombardia: il programma per gli over 80
Lo scorso 11 febbraio la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, il consulente del presidente per la vaccinazione di massa Guido Bertolaso e il direttore della Dg Welfare Marco Trivelli avevano illustrato - in videoconferenza - il programma per la campagna di vaccinazione per gli ultraottantenni.
Oggi si prevedono 18.000 somministrazioni e così avanti fino al 29 marzo con 132.000 vaccinazioni. Dopo un intervallo di 21 giorni inizierà la somministrazione della seconda dose.