Maxi tamponamento sulla Torino - Bardonecchia: due morti e decine di feriti

Autostrada chiusa: una ventina i mezzi coinvolti

Un bilancio ancora provvisorio quello che riguarda il maxi tamponamento avvenuto stamattina sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, in Valle di Susa, all'altezza della galleria Serre La Voute di Salbertrand. Per adesso si contano due morti e una decina di feriti. 

La seconda vittima, a differenza della prima deceduta sul posto, è spirata all'arrivo in ospedale. Una parte dei feriti è stata trasportata all'ospedale di Susa, gli altri al Cto di Torino. E' il conducente della prima auto ad avere sbandato sul ghiaccio la vittima fino ad ora accertata. Tra i feriti, più di dieci, sono tre i codici rossi, quelli cioè che nel gergo dei soccorritori richiedono la massima urgenza. Lo rende noto la Questura di Torino. Alcuni automobilisti sono bloccati nelle proprie auto e i Vigili del Fuoco stanno intervenendo per soccorrerli. 

Il grosso incidente stradale ha visto coinvolte almeno una ventina di auto. A causarlo probabilmente è stato il ghiaccio formatosi sull'asfalto.

L'autostrada è chiusa in entrambe le direzioni, tra Susa e Oulx. I vigili del fuoco stanno intervenendo per soccorrere alcuni automobilisti bloccati nelle proprie auto. Le prime immagini, diffuse sui social, sono di panico tra gli automobilisti. In corso l'intervento di polizia, ambulanze e vigili del fuoco, che stanno liberando gli automobilisti dalle lamiere. I soccorritori definiscono il contesto in cui stanno operando molto complesso.

"La strada era una lastra di ghiaccio. Non si riusciva a controllare l'auto". Queste le parole di un'automobilista coinvolta nel maxi tamponamento e riportate da RaiNews.it.  "Spaventoso quello che ho visto - un camion si è messo di traverso per riparare le auto che stavano arrivano altrimenti il bilancio sarebbe stato pesante", dice. "Un inferno, quando siamo scesi dall'auto scivolavamo anche in piedi", aggiunge un altro automobilista.