Lotta alla criminalità: 160 arresti in tutta Italia
Sei blitz congiunti della polizia giudiziaria su tutto il territorio nazionale hanno fermato diverse organizzazioni criminali
160 ordinanze di custodia cautelare su tutto il territorio nazionale: sono questi i numeri dell’operazione di polizia giudiziaria che, dalle prime ore di questa mattina, è intervenuta in tutta Italia ai danni di diverse organizzazioni criminali presenti sul territorio. L’operazione, coordinata dal servizio centrale operativo della direzione centrale anticrimine, ha visto l’impiego di ben 750 uomini. Nel dettaglio sono stati 80 gli arresti eseguiti tra Roma, Milano e Salerno per quanto concerne lo smercio di notevoli quantità di stupefacente. Altre 70 persone, invece, sono state arrestate tra Reggio Emilia e Catania, per reati legati al patrimonio, furti e rapine. Infine, a Lecco, è stata disarticolata una organizzazione mafiosa composta da appartenenti alla 'ndrangheta calabrese operanti in Lombardia: sono 10 le catture in corso per associazione a delinquere di stampo mafioso.
Il prefetto Messina, direttore centrale anticrimine della Polizia, ha dichiarato che tutte le strutture investigative della Polizia, Squadre Mobili, Reparti Prevenzione crimine e Servizio Centrale Operativo, in sinergia con l’autorità giudiziaria, sono costantemente impegnate nel monitoraggio dei fenomeni criminali al fine di poterli individuare e neutralizzare.