Regione Lombardia, bagarre in Aula sul fascicolo sanitario: Usuelli (+Europa) censurato

Seduta in Regione sospesa nuovamente pochi minuti dopo la ripresa. Usuelli di +Europa prega in ginocchio il presidente Fontana per i dati e viene censurato

In Regione Lombardia è esplosa la bagarre in Aula sul tanto atteso fascicolo sanitario. La ripresa dei lavori è avvenuta dopo pochi minuti. Il caos è esploso dopo che il Presidente Attilio Fontana ha fornito le sue comunicazioni sulla zona rossa. Le opposizioni hanno abbandonato l'Aula del Pirellone (tutte tranne la consigliera di Iv Patrizia Baffi). Inoltre si sono scatenate nuove proteste accompagnate da fischi e cartelli. Cinque consiglieri di minoranza (Bussolati del Pd e i 5 Stelle, Violi, Verni, Di Marco e De Rosa) sono stati poi censurati ed espulsi dal presidente Alessandro Fermi.

Regione Lombardia, bagarre sul fascicolo sanitario

"Devono essere immediatamente disponibili i dati altrimenti quest'Aula non può andare avanti", ha detto il capogruppo del Pd Fabio Pizzul. "Devono essere messi a disposizione oggi, non c'è nulla di più importante che sapere la verità su un tema come il Covid-19". Mentre dal canto suo il consigliere 5 stelle Dino Alberti ha tuonato: "Se Fontana è nel suo ufficio a recuperarli bene, sennò noi chiediamo la sospensione della seduta". Alla fine Puzzul ha concluso: "Constatiamo l'oggettiva impossibilità di continuare i lavori di questa seduta perché continuiamo ad essere privati della possibilità di conoscere i dati".

Subito dopo il discorso del governatore lombardo, il consigliere Michele Usuelli di +Europa si è polemicamente inginocchiato davanti a lui chiedendo che i dati disaggregati sulla pandemia fossero resi pubblici. "Dato che non so più come chiederlo, ve lo chiedo in ginocchio" ha detto. Nello stesso momento i consiglieri di Movimento 5 Stelle e Pd hanno esposto cartelli ("Verità per i lombardi", "Basta bugie", "La zona rossa è colpa vostra"). In coro le forze di opposizione hanno infine chiesto le dimissioni della Giunta.

La seduta è ripresa dopo circa mezz'ora. "È da giugno che la Lombardia dava all'Iss dati sbagliati per compilare l'Rt, l'ho segnalato già allora in un'interrogazione scritta - ha detto Usuelli -. Tutte le regioni compilano i campi in modo giusto, tranne la Regione Lombardia".