Quando inizia la scuola? Ecco cosa succede dal 7 gennaio: zona rossa e spostamenti
Ecco tutte le nuove misure approvate in nottata dal Consiglio dei Ministri: slitta la riapertura delle scuole superiori e novità sulle zone rosse
Scuola, quando rincomincia?
Quando rincomincia la scuola? In nottata è arrivato dal Cdm il via libera al nuovo decreto con le misure anti-Covid valide fino al 15 gennaio: slitta di qualche giorno la decisione sulla data di riapertura delle scuole.
Scuola, riapertura: ecco la data
Slitta dal 7 all'11 gennaio 2021 la data di riapertura delle scuole superiori e dei licei. Lo apprende l'Adnkronos.
Dunque licei e istituti superiori riapriranno lunedì 11 gennaio 2021 e non il 7 come precedentemente previsto.
Scuola, quando rinizia: Dad da 11 gennaio
Dall'11 gennaio 2021 è prevista per le scuole secondarie di secondo grado - con la previsione della ripresa dell’attività in presenza - la Dad per il 50% degli studenti.
Coronavirus, nuove misure: ecco quali sono
Il Cdm ha varato nuove misure per cercare di contenere la diffusione del Coronavirus, in occasione del rientro di numerose famiglie italiane dalle festività natalizie.
Ecco un elenco dettagliato delle nuove restrizioni previste.
Coronavirus, nuove misure: dal 7 al 15 gennaio divieto spostamenti
Divieto di spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 7 al 15 gennaio 2021. Non sarà consentito muoversi tra regioni o province diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Rimane sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Coronavirus, zona arancione in tutta Italia: ecco quando
Nei giorni 9 e 10 gennaio 2021 il testo approvato dal Cdm prevede l’applicazione - in tutta Italia - delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione”.
Consentiti nei giorni di zona arancione gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Coronavirus, zona rossa: Regioni
Il testo rivede i criteri per "l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone rosse”, cioè quelle considerate a elevato rischio da contagio da Coronavirus.
In queste aree in zona rossa, sino al 15 gennaio 2021, è possibile spostarsi una sola volta al giorno, in un massimo di 2 persone, all'interno della propria Regione.
La regola delle due persone non è valida per chi porta con sè figli minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti conviventi.