Mercoledì, 28 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

'Papa Francesco si dimetterà entro il 31 dicembre 2020': l'indiscrezione bomba

Papa Francesco, dimissioni in arrivo fra Natale e l'ultimo dell'anno.

24 Dicembre 2020

'Papa Francesco si dimetterà entro il 31 dicembre 2020': l'indiscrezione bomba

Papa Francesco potrebbe dimettersi entro la fine del 2020. E' ciò che si vocifera fra le mura vaticane, come riporta anche il sito Agenzia Stampa Italia. Perchè il Papa sarebbe pronto a dimettersi?

“Quello che sento ora, da chi gli sta vicino, è che ci vorranno sette anni per completare il suo piano quinquennale. Ciò significherebbe ovviamente restare fino al 2020. Non credo che ci sia mai stato alcun dubbio che si dimetterà alla fine di quest’anno”. Così Austen Ivereigh, autorevole giornalista e vaticanista, nonchè ex direttore degli affari pubblici del precedente arcivescovo di Westminster e biografo di Papa Francesco.

Papa Bergoglio “ha chiarito fin dall'inizio che considerava l'atto di Benedetto XVI come profetico - ha spiegato Ivereigh - di grande modestia e non avrebbe assolutamente alcun problema a seguire l’esempio del suo predecessore".

Sempre secondo il giornalista francese, Papa Francesco avrebbe già comunicato le sue intenzioni di lasciare la Chiesa già nel 2014. "E’ stato interessante che l’attuale pontefice abbia detto, nel 2014 alla televisione messicana, che credeva che avrebbe avuto un breve papato di circa cinque anni”, ha affermato il vaticanista, riportando anche le parole di Bergoglio.

Sulla emittente “Noticieros Televisa” Francesco avrebbe detto: “Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ebbene, due sono già passati. È come una sensazione vaga, ma ho l’impressione che il Signore mi metta [qui] per una breve cosa e non di più“.

L'indiscrezione delle dimissioni di Papa Francesco non è stata, per il momento, confermata da nessuno.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x