Manifesto Gastronomico sul caffè: nuovi corsi e laboratori esperienziali insieme a coffee ambassador del più famoso gesto quotidiano

Nespresso e Accademia Gualtiero Marchesi siglano le intenzioni di aprire alla creatività le infinite possibilità del gesto più tradizionale della giornata.

Il caffè ha il suo Manifesto Gastronomico. Intitolato il Gusto che Ispira e firmato da Nespresso insieme ad Accademia Gualtiero Marchesi, il nuovo documento scritto che dichiara intenzioni, valori e programmi nell’ampliamento del modo di vivere e interpretare il caffè, apre alle infinite possibilità del gesto più tradizionale della giornata.

Usanza culturale e abitudine quotidiana di stare insieme, bere una tazzina di caffè a colazione, in pausa o dopo i pasti, fa parte della familiarità italiana, oggi visto anche come nuova scintilla gastronomica per accedere esperienze di gusto e sperimentare, senza paerdere le radici.

I due nomi che hanno firmato questo intento e manifesto sono da sempre legati anche nella loro storia alla eccellenza nella qualità, nella conoscenza e nella lavorazione della materia prima.

In occasione dei suoi quarant’anni, Nespresso accompagna e sostiene questa visione, con l’obiettivo di creare nuove possibilità di gusto per il caffè e la cultura e abitudine che ispira.

Pioniera e punto di riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità, Nespresso lavora in diciotto Paesi con differenti realtà aziende agricole e territori secondo I valori delle aziende certificate B Corp, che hanno responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza.

La stessa Accademia Gualtiero Marchesi si associa a questa visione condivisa che riguarda il futuro del caffè, come componente gastronomica, di formazione e relazionale, invitando amatori e fruitori a lasciarsi ispirare.

Creata dal Maestro Marchesi nel 2014, essa rappresenta l’unico luogo in cui l’eredità intellettuale e creativa viene trasmessa a chi sceglie percorsi di alta cucina che unisce tecnica e atto creativo e culturale.

L’esperienza de La Grande Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi permette di diversificare percorsi di alta formazione che spaziano dalle Scienze Culinarie e Innovazione Alimentare, realizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, a corsi professionalizzanti per i giovani talenti, fino ai programmi internazionali dedicati a chef già affermati.

Una materia prima, come il caffè, riunisce in sè tecnica, sapere e sensibilità e continua a evolvere insieme alla società verso infinite possibilità, preservando memoria e gesti di matrice comune.

Spiega Enrico Dandolo, ceo dell’Accademia Gualtiero Marchesi: “Per Gualtiero Marchesi, riconosciuto come precursore della cucina italiana contemporanea, il caffè non era solo un rito, ma un elemento centrale della identità culturale e le differenti modalità di preparazione e i differenti sapori accompagnavano i vari momenti della sua giornata. La sfida accademica ora sarà quella di dimostrare come il caffè sia entrato nella gastronomia con una dignità assoluta, pari a quella di una materia prima rara, ingrediente tcapace di dialogare sia con il dolce che con il salato, attraverso diverse grammatiche di acidità e note tostate. Portare il caffè nel piatto della grande cucina d'autore aiuta ad esaltare la complessità aromatica e la struttura delle preparazioni. Con questo Manifesto, vogliamo trasmettere una nuova consapevolezza e l'universalità di questo prodotto, senza mai tradirne le radici”.

Prosegue Luca Mandelli, direttore marketing di Nespresso Italiana: “I 40 anni di Nespresso rappresentano un importante momento per valorizzare e rafforzare un percorso che portiamo avanti da sempre. Nel 1986 abbiamo rivoluzionato il modo di degustare il caffè nel mondo e, negli anni, abbiamo saputo innovare custodendo una tradizione che guarda al futuro. Questo Manifesto scritto con Accademia Gualtiero Marchesi rappresenta una naturale evoluzione del valore culturale del caffè e della sua capacità di mantenere il suo gusto indimenticabile e il legame alla tradizione italiana, aprendosi allo stesso tempo a nuovi scenari e infinite possibilità”.

Un progetto congiunto prevede inoltre il coinvolgimento di Nespresso nell’ambito del Corso di Perfezionamento Universitario in Fondamenti di Scienze Culinarie e Innovazione Alimentare organizzato da Accademia Gualtiero Marchesi e Università Statale di Milano e la creazione di un vero e proprio corso dedicato al caffè all’interno del programma formativo in Accademia, con un focus sulla conoscenza della materia prima e l’utilizzo del caffè come base viva in cucina.

Per chi volesse provare le degustazioni e racconti sui vari tipi di miscelazioni, nel nuovo negozio Nespresso in Piazza Cordusio a Milano, dotato all’interno dell’unico Nespresso Bar in Italia, dove durante l’anno saranno tradotti i principi del Manifesto in ricette, pairing a base caffè, si potranno fare laboratori ed eventi esperienziali insieme ai Coffee Ambassador.