Hotel Savoy Firenze e Pineider uniscono le loro realtà per celebrare il tempo, la scrittura e la tradizione del Natale
Durante il periodo natalizio Hotel Savoy Fienze invita a celebrare il Tempo: il valore dei gesti fatti con cura, l’attenzione verso noi stessi e le persone che ci sono accanto. Una narrazione che prende vita attraverso atelier di calligrafia, momenti dedicati alla personalizzazione e un’atmosfera natalizia avvolgente
Hotel Savoy Firenze e Pineider uniscono le loro realtà per celebrare il tempo, la scrittura e la tradizione del Natale
L'indirizzo fiorentino Rocco Forte Hotels e lo storico brand Pineider celebrano insieme il Natale nel progetto condiviso “Avvolti nel Tempo” che invita a riscoprire il Tempo come dono e a vivere lo spirito dello slow travel: un invito a fermarsi, riflettere, riconnettersi con sé stessi e con gli altri in un’epoca dominata dalla velocità e dall’immediatezza. Ispirato all’arte calligrafica, il décor dell’hotel prende forma attorno all’albero che illumina la lobby: adornato da buste sigillate con ceralacca e dettagli oro, argento, rossi e timbri Pineider, l’albero richiama l’artigianalità della Maison fiorentina e la cura dei dettagli nell’atmosfera luminosa e accogliente caratteristica dell’Hotel Savoy. L’installazione diventa così il fulcro di questa visione comune tra i due brand fiorentini, non solo come décor, ma come esperienza: attraverso l’iniziativa A Wish for Florence, gli ospiti possono scrivere su lettere Pineider, i loro desideri e auguri per la città, da riporre in un’apposita box natalizia dedicata, dove verranno custodite e poi inviate alla Sindaca di Firenze.
L’Hotel Savoy invita gli ospiti delle suite a vivere lo spirito natalizio con esperienze firmate Pineider a loro dedicate: atelier di calligrafia personalizzati, penne stilografiche e carte pregiate, momenti in cui il tempo si ferma creando ricordi indelebili scritti a mano e riscoprendo il piacere della scrittura. Il progetto “Avvolti nel Tempo” si completa con un’iniziativa solidale in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Gemelli di Roma. I team di Pineider e dell’Hotel Savoy si uniscono per scrivere lettere di auguri destinate ai bambini, condividendo messaggi di sogni e meraviglia rinnovando ancora una volta lo spirito magico del Natale che diventa realtà quando si dedica tempo e attenzione al prossimo.
L’Hotel Savoy, indirizzo fiorentino Rocco Forte Hotels, è situato in Piazza della Repubblica, nel cuore di Firenze ed è circondato da luoghi iconici come la Cupola del Brunelleschi, la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio. Costruito nel 1893, l’edificio dal design elegante e la sua posizione centrale lo hanno reso un punto di riferimento per l’élite fiorentina. Le sue 79 camere e suite combinano l’intramontabile stile italiano con dettagli moderni, curati dalla Design Director Olga Polizzi. Grazie alle collaborazioni con artigiani locali e istituzioni culturali, l’Hotel Savoy è diventato un rinomato per il suo ruolo culturale nella città di Firenze. Gli ospiti dell’Hotel Savoy possono gustare autentici piatti della cucina italiana curati dal Creative Director of Food, Chef Fulvio Pierangelini presso il ristorante Irene e sorseggiare cocktail d’autore al Bar Artemisia
Pineider, parte del gruppo Rovagnati, è sinonimo di eccellenza nell’arte della scrittura, della pelletteria e della produzione di carta pregiata. Fondata a Firenze nel 1774, la maison rappresenta da oltre due secoli l’eleganza e la raffinatezza del savoir-faire italiano, con creazioni apprezzate in tutto il mondo da viaggiatori, pensatori, professionisti e creativi. Portavoce di un’estetica senza tempo, Pineider unisce tradizione artigianale e innovazione in ogni dettaglio: dalla manifattura dei suoi strumenti di scrittura ai taccuini e articoli in pelle, ogni oggetto è pensato per accompagnare gesti autentici e personali. Le sue collezioni sono il risultato di una ricerca continua sull’eccellenza dei materiali, sul design funzionale e sull’equilibrio tra classicità e contemporaneità. Oggi Pineider continua a essere ambasciatrice del lifestyle italiano nel mondo, con boutique in location esclusive e una clientela internazionale che riconosce nel marchio un simbolo di stile, cultura e artigianalità.