A Milano è nato NOISE – Il Cinemino: un nuovo spazio culturale per dare voce alla città
Milano, 12 novembre 2025 – In via Ascanio Sforza 49, negli storici locali che per anni hanno ospitato Le Scimmie, apre le porte NOISE – Il Cinemino, un nuovo polo culturale che intreccia cinema, musica e incontri per restituire ai Navigli un’anima viva e contemporanea
Milano, 12 novembre 2025 – In via Ascanio Sforza 49, negli storici locali che per anni hanno ospitato Le Scimmie, ha aperto le porte NOISE – Il Cinemino, un nuovo polo culturale che intreccia cinema, musica e incontri per restituire ai Navigli un’anima viva e contemporanea.
Il progetto nasce dall’incontro tra Agata De Laurentiis e Guido Casali, fondatori de Il Cinemino di Porta Romana, e Giorgio Scorza, regista e co-founder di Movimenti Production, la casa di produzione delle serie Netflix di Zerocalcare. L’obiettivo: creare uno spazio libero, inclusivo e aperto ai “rumori” della città, dove arte e socialità si contaminano.
NOISE si presenta come un luogo ibrido e modulare — al tempo stesso cinema, club e bar — pensato per ospitare proiezioni, concerti, stand-up comedy, talk e performance. Il Cinemino dei Navigli offrirà film in lingua originale, grandi classici e opere prime, con attenzione ai nuovi linguaggi e ai talenti emergenti. Le proiezioni inizieranno il 20 novembre, in una sala da 30 posti dotata di impianto audio 7.1 e schermo DCP.
La parte on stage, curata dall’associazione I Distratti, porterà sul palco musica live, talk e serate speciali. Il debutto è previsto durante la Milano Music Week con l’incontro “Arrendersi a Milano” (17 novembre), che vedrà dialogare le band milanesi Ministri e Delta V insieme alla giornalista Margherita Devalle, seguito da una serie di eventi e concerti nei giorni successivi.
Più che un locale, NOISE vuole essere un laboratorio urbano dove la cultura incontra la quotidianità, nel segno della partecipazione e della curiosità. Un’eredità storica che guarda al futuro, per continuare a fare dei Navigli un crocevia di esperienze, idee e incontri.