Il concorso Nazionale MONDO SPOSA ITALIA con i suoi 22 anni di storia dalla sua nascita, è stato ideato e studiato per non mettere in primis il corpo della donna, bensì la classe, l’eleganza e la femminilità.

Le 15 concorrenti provenienti da tutto il territorio nazionale avranno l'occasione di partecipare alla finale del concorso avendo la possibilità di entrare nel mondo della moda, TV e dello spettacolo

Finale Nazionale Mondo Sposa Italia 2025 ad Arborea

Si è svolta la finale Nazionale Mondo Sposa Italia 2025 domenica 7 settembre 2025.
Il concorso Nazionale MONDO SPOSA ITALIA con i suoi 22 anni di storia dalla sua nascita, è stato ideato e studiato per non mettere in primis il corpo della donna, bensì la classe, l’eleganza e la femminilità. Da qui e’ nata l'idea di affiancarlo ad un tema particolarmente sensibile al giorno di oggi: la violenza sulle donne.
Le 15 concorrenti provenienti da tutto il territorio nazionale avranno l'occasione di partecipare alla finale del concorso avendo la possibilità di entrare nel mondo della moda, TV e spettacolo, promuovendo così soprattutto le politiche giovanili.
Durante la serata che si svolta il 7 settembre presso House Country Congress SPA di Arborea in provincia di Oristano ha vinto il titolo nazionale Giada Carletti, 23 anni di Ferrara, il secondo titolo nazionale di Mondo Sposa Italia Cinema se l’è aggiudicato Anna Mastropasqua, di Foggia, entrambe andranno di diritto sul red carpet del Ferrara Film Festival. Sono intervenuti all’evento personaggi noti del mondo dello spettacolo, che hanno fanno parte della giuria tecnica, come l'attore MATTEO TOSI e MAXIMILIAN LAW, attore, produttore di fama internazionale e direttore artistico del FERRARA FILM FESTIVAL. L’evento è stato presentato brillantemente da Max Sabetta, attore e insegnante di canto e Elena Parmegiani, giornalista di moda e costume e Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna. I titoli nazionali assegnati ad Arborea hanno visto trionfare come terza classificata Mondo Sposa Italia Hairstylist Aurora Del Tosto di Segni, come quarta classificata Mondo Sposa Italia Make up Giulia Minnetti di Roma, quinta classificata Mondo Sposa Italia Eleganza Vanessa La Vecchia di San Martino in Pensilis in provincia di Campobasso, sesta classificata Mondo Sposa Italia Portamento Jessica Pittari di Cuneo. Altri titoli speciali assegnati durante la serata sono stati quelli di Mondo Sposa Italia Fotogenia Noemi Mazzone di Bari, Mondo Sposa Italia Country Anna Mastropasqua. Durante l’evento i patron del concorso hanno deciso di ideare un nuovo titolo nazionale quello di Miss Sposa Italia 2025, dedicato alle partecipanti teenager, assegnato a Rosalba Daluiso di Barletta. Dopo il grande successo avuto con la Finale del Nord Italia svoltasi al Trepponti di Comacchio, location patrimonio dell’Unesco che ha dato fortuna a Giada Carletti, protagonista dell’evento e vincitrice del titolo nazionale, che ha visto la partecipazione straordinaria come ospite d'onore dello stilista di alta moda Anton Giulio Grande, ed il successo del 30 Agosto a Fiuggi dove si e’ svolta la finale nazionale del Centro Italia, Mondo Sposa Italia conferma una manifestazione di eccellenza anche ad Arborea.
L’evento di MONDO SPOSA ITALIA torna a brillare in tutta la sua magnificenza grazie alla collaborazione tra Francesca Colaiacomo e Marco Liburdi De Nardis, patron di Mondo Sposa Italia. La scenografia e la coreografie sono state eseguite dal direttore artistico della kermesse e dal talentuoso ballerino Marco Fanari. Ad allietare la serata le voci di Nicole Carboni e Federica Murredda.
Tutta la parte video è stata curata da Francesco Mura, operatore per varie TV nazionali e internazionali, fotografo ufficiale della kermesse è stato Raffaele Schirra.
Le ragazze hanno sfilato con gli abiti dell'Atelier "Ca La Sfera" di Barbara Mauro ormai da due anni al fianco del concorso.
Altro momento intenso e internazionale è stato dato dalla presenza della stilista messicana, Sally Salas che ha presentato la sua nuova collezione denominata MONDO SPOSA dedicata ad alcuni paesi del mondo e della stilista internazionale Rosa Addabbo Couture che è intervenuta direttamente dalla Francia per presentare le sue creazioni.
Non sono mancate le creazioni di due stilisti sardi: Anna Basso di Iglesias con la sua collezione ispirata al PROGETTODEA ed Edoardo Melis di Pabillonis vincitore nel 2024 del premio GIOVANE STILISTA EMERGENTE consegnato dai Patron di MONDO SPOSA ITALIA Francesca Colaiacomo e Marco Liburdi De Nardis.

Le ragazze sono state truccate dal Partner Ufficiale FacePlace di Pablo GilCagne Roma e le acconciature dell' azienda Hairtium.

Ph. Credits: Raffaelle Schirra
(In foto Max Sabetta, Francesca Colaiacomo, Marco Liburdi De Nardis, Elena Parmegiani)