Ore 17, pronto al via il corteo pro Pal al Lido: un'ora all'inizio del sostegno corale dalla Laguna delle stelle
Si parte dal dal porto di Santa Maria Elisabetta per arrivare, con fischietti ed altri mezzi per far volutamente chiasso, in area red carpet-Palazzo del Casinò-Palazzo del Cinema
Ore 17, pronto al via il corteo pro Pal al Lido: previste migliaia di persone, anche conosciute, in marcia.
Sicurezza in allerta e file più lunghe.
Diversi gli appelli, in questi giorni, di Venice 4 Palestine, volti a ottenere dalla Biennale un'esposizione netta pro Pal, insomma un vero commitment sulla questione che sta deprimendo il mondo intero, quello della Striscia di Gaza. Così, 1500 fra registi e attori hanno firmato pro Pal dal Lido. Inoltre, per alcuni rappresentanti del cinema internazionale, come Gadot e Butler, Venice 4 Palestine aveva chiesto di ritirare l'invito a presentarsi al Lido, per le loro opinioni non pro pal.
Carlo Verdone e Ferzan Ozpetek, che hanno firmato, poi si sono dissociati da questo secondo appello, distinguendo il dramma di Gaza dall'arte e da chi la fa, ossia non volendo fare del cinema una materia politica.
Un'ora all'inizio del corteo: Venice 4 Palestine ha aderito a una manifestazione di protesta chiamata «Stop al genocidio-Palestina libera!» indetta da 200 associazioni insieme ai centri sociali del Nordest e dall’Anpi Venezia 7 Martiri. Oltre tremila sarebbero le persone attese e le stesse partiranno dal porto di Santa Maria Elisabetta per concludersi in area red carpet-Palazzo del Casinò-Palazzo del Cinema.
Una causa giusta che noi sosteniamo. Se solo il chiasso della manifestazione potesse scuotere le coscienze e cambiare le terribili carte in tavola. Se solo..