"Tra giardino e paesaggio. Scorci mediterranei dal Nord al Sud Italia", un viaggio visivo di bellezza e sostenibilità

Firmato da Anna Scaravella, paesaggista di fama internazionale, con fotografie evocative di Matteo Carassale e testi curati dal critico Bartolomeo Sala, il libro è un viaggio poetico e sensoriale attraverso dieci giardini italiani

Nel cuore dell’arte paesaggistica italiana nasce un volume che è insieme dichiarazione d’amore per il territorio e manifesto estetico: Tra giardino e paesaggio. Scorci mediterranei dal Nord al Sud Italia, in uscita per Rizzoli Illustrati il prossimo 8 aprile. Firmato da Anna Scaravella, paesaggista di fama internazionale, con fotografie evocative di Matteo Carassale e testi curati dal critico Bartolomeo Sala, il libro è un viaggio poetico e sensoriale attraverso dieci giardini italiani, frutto di trent’anni di esperienza sul campo.

“Un giardino è come una corda tesa su cui camminare senza rete”, scrive Scaravella. È una sfida che richiede sensibilità, coraggio e una mente aperta. Da Villa Albera in Lombardia, passando per le colline piacentine fino alla luminosa Ostuni, ogni giardino presentato racconta una storia di armonia tra natura, cultura e architettura. Ogni spazio è unico, ma tutti condividono un principio guida: il rispetto per l’ambiente e la ricerca di un equilibrio energetico e visivo.

Chi è Anna Scaravella 

Anna Scaravella si laurea in scienze forestali a Firenze. Dopo l’università collabora con l’architetto giapponese Haruki Miyagima, in Brianza. Le prime esperienze di lavoro sono in Toscana, Umbria e Lazio, come consulente di progettazione e realizzazione per un importante vivaio italiano. Si trasferisce poi a Milano, spostando la sua attenzione dai giardini di vecchi casali a terrazzi, barriere fonoassorbenti, verde residenziale di grande dimensione, parchi pubblici.
Realizza parchi e giardini pubblici e privati in Italia e all’estero. I suoi progetti sono stati pubblicati nelle più prestigiose riviste italiane e internazionali, in libri e manuali, e sono diventati oggetto di ricerche universitarie. Nel 2002 pubblica una sua prima raccolta di lavori dal titolo Geometria e botanica. Il giardino contemporaneo. Nel 2006 esce il suo libro di maggior successo, Creare un giardino. Nella primavera del 2013 esce, sempre per Electa Mondadori, Dal paesaggio al giardino.

Chi è Matteo Carassale 

Fotografo professionista di origini liguri, collabora con le più importanti riviste italiane e straniere di giardini, food, ritratti, lifestyle e interni. Dotato di una particolare sensibilità nel calibrare luci e ombre, ha la grande capacità di catturare l’istante trasformandolo in qualcosa di assolutamente straordinario.
Fotografa i più bei giardini italiani, europei e mondiali da circa 25 anni e le sue foto sono state premiate nel prestigioso concorso inglese “International garden Photographer of The Year” in diverse edizioni.
Molte delle sue opere sono esposte in importanti galleria d’arte in Italia e all’estero.

Chi è Bartolomeo Sala

Giornalista e professionista editoriale con residenza a Londra. Laureato in letterature comparate presso la New York University e con un master in letteratura anglo-americana contemporanea presso la Durham University, scrive per le riviste d'arte newyorkesi Gagosian Quarterly e The Brooklyn Rail ed in passato ha visto i suoi articoli pubblicati dalle riviste Frieze, Literary Review, e Jacobin. Prima di dedicarsi al giornalismo ed alla critica, ha lavorato come scout per il cinema e la televisione