La Natura diminuisce lo stato di dolore: con la sua quiete e bellezza, l'ambiente naturale lenisce la sofferenza dell'anima e del corpo, offrendo conforto e guarigione
Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications evidenzia come l’esposizione alla natura, anche in maniera virtuale, abbia un effetto analgesico contro il dolore
Uno studio pubblicato su Nature Communications ha mostrato che l'esposizione a scene naturali può ridurre la percezione del dolore negli individui. Nella ricerca, i partecipanti hanno ricevuto lievi scosse elettriche mentre osservavano video raffiguranti paesaggi naturali, ambienti urbani e spazi d'ufficio. I risultati hanno mostrato che, durante la visione dei paesaggi naturali, i soggetti percepivano meno dolore rispetto agli altri scenari. Le scansioni cerebrali hanno confermato una diminuzione dell'attività nelle aree associate alla percezione del dolore durante l'esposizione alle scene naturali.
Questo studio fornisce una spiegazione scientifica al fenomeno per cui l'immersione nella natura, anche solo virtuale, può avere effetti analgesici, aprendo la strada a nuove terapie non farmacologiche per la gestione del dolore.
Inoltre, pratiche come lo shinrin-yoku o "bagno nella foresta", diffuse in Giappone dagli anni '80, suggeriscono che trascorrere tempo in ambienti forestali può migliorare l'equilibrio psico-fisico, riducendo lo stress e potenziando il sistema immunitario.
Ancora scettici sulla naturoterapia?