Passaporto digitale e gommini certificati per le iconiche drive shoes di Tod’s
Tecnologia sui dati, relativi ai morbidi mocassini della collezione My Gommino, in collaborazione con Aura Blockchain Consortium e Temera.
Tod’s potenzia il suo progetto di digital product passport (DPP con la collezione di mocassini personalizzabili My Gommino, supportata da Aura Blockchain Consortium e Temera.
La Maison che incarna lo stile di vita all’italiana con un focus sull’artigianalità e il lusso dà la possibilità ai suoi clienti di certificare la loro iconica e creata su misura drive shoes Gommino, che utlizza 133 gommini sulla suola e rappresenta il marchio di fabbrica del brand.
I partner tecnici di certificazione e tracciabilità sono Aura Blockchain Consortium, organizzazione no-profit creata con l'obiettivo di rendere la tecnologia blockchain accessibile a tutti i marchi del settore lusso, e Temera, azienda leader a livello mondiale nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti per i mercati della moda.
Sfruttando una serie di tecnologie, ogni paio di scarpe personalizzato include in sé le informazioni e i dati relativi all'intero ciclo di vita, tra cui l'approvvigionamento delle materie prime, la produzione, la logistica e la distribuzione, la gestione dell'inventario, le vendite, il post-vendita e i processi di upcycling.
Il digital product passport (DPP) è una sorta di digitale della calzatura e racconta la narrazione del brand, del singolo prodotto e qualla del’esperienza del cliente, con il massimo livello di protezione dei dati.
Il primo prodotto a rivecere il DPP è stata la borsa personalizzata Tod’s Di Bag che, come il mocassino, è possbile replicare in diverse varianti, entrambi dotati ora di chip NFC integrato e certificabili direttamente tramite smartphone.
Carlo Alberto Beretta, general brand manager di Tod’s, ha dichiarato: “Per noi di Tod’s, il digital product passport (DPP) non è solo uno strumento di autenticazione e tracciabilità del prodotto. Sebbene questi aspetti siano fondamentali, vogliamo anche cogliere l'opportunità per rafforzare il legame con i nostri clienti, valorizzare la nostra artigianalità e raccontare la storia dei nostri prodotti iconici. I clienti hanno inoltre accesso a garanzie estese, al Tod’s Care, a un consulente dedicato, a eventi esclusivi e molto altro, online, dentro e fuori dal negozio”.
Romain Carrere, ceo di Aura Blockchain Consortium, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare la continuazione della nostra collaborazione con Tod’s. Con l’ampliamento ambizioso della sua offerta DPP alla collezione MyGommino, oltre alla Di Bag costum, e grazie alle sue capacità di storytelling coinvolgenti, Tod’s riafferma che trasparenza, autenticità ed esperienza del cliente possono andare di pari passo come mai prima d’ora.”