Giacca isolante e giubbotto refrigerante: i due capi Adidas Climacool per i piloti di Mercedes-Amg Petronas F1 Team
George Russell e Kimi Antonelli indossano la tecnologia di raffreddamento pensata per sfidare cambi climatici e latitudini e aumentare resistenza e performance atletiche.
Adidas, leader mondiale nel settore degli articoli sportivi, è Official Team Partner della Mercedes-Amg Petronas F1 Team, rappresentata dai piloti George Russell e Kimi Antonelli.
Gli stessi atleti indossano i nuovi capi di abbigliamento da gara progettati con il sistema Adidas Climacool, speciale materiale dotato di tecnologia di raffreddamento che aiuta la resistenza nelle performance atletiche e mantiene la temperatura ottimale a fronte dei diversi climi e meteo.
I giubbotti saranno indossati a Melburne, durante la prima gara di Formula 1, il Campionato Mondiale FIA, dove il team Mercedes-Amg Petronas svetta con all’attivo sette doppi campionati mondiali piloti e costruttori consecutivi - dal 2014 al 2020 - e un ottavo campionato costruttori da record nel 2021, in pratica uno dei più vincenti nella storia di questo sport.
Per chi ama le statistiche, tra il ritorno come costruttore nel 2010 e la fine della stagione 2024, il team Mercedes-AMG works ha ottenuto 120 vittorie, 281 podi, 133 pole position, 100 giri veloci e 55 doppiette in 305 gare.
Ventiquattro gare nei cinque continenti, sfidando cambi climatici e latitudini, una vera opportunità per dare ai piloti del motorsport il meglio della tecnologia applicata a massimizzare i benefici e a fornire riduzioni della temperatura della pelle, specialmente dopo la preparazione e prima dell'inizio delle corse.
Il kit Adidas Climacool si compone di una giacca isolante e di un giubbotto refrigerante, creati su misura per ognuno dei piloti, utilissimo quando le temperature dell’abitacolo raggiungono 55-60 gradi all'interno dell'auto.
La giacca è composta da un agente refrigerante che lavora con ventole di raffreddamento e materiali isolanti. Il giubbotto di raffreddamento riduce la temperatura interna della pelle e aiuta la resistenza all’affaticamento.
I capi Climacool, creati da Adidas Innovation Lab, sono stati testati direttamente su Kimi Antonelli e George Russell, che proseguiranno gara dopo gara a fornire feedback ad Adidas per aumentare i vantaggi prestazionali delle divise.
Alasdhair Willis, chief creative officer di Adidas, ha dichiarato: “Quando siamo tornati nel mondo del motorsport, volevamo vedere come potevamo portare ai team dei veri vantaggi in termini di prestazioni. Il nostro sistema Climacool è il primo esempio delle nostre innovazioni in questo sport e proseguiremo nel dare il meglio ai piloti”.
Dopo averlo testato, George Russell, pilota del team Mercedes-Amg petronas F1, ha affermato: “La gestione del calore è un argomento fondamentale in F1. Nelle gare più calde è importante cercare di mantenere una temperatura corporea costante e ottimizzata quando si è in macchina. Quando ho provato per la prima volta il sistema adidas Climacool ho capito che avrei voluto includerlo nel mio pacchetto gara perché, sono sicuro, aiuterà a migliorare le mie prestazioni”.
L'altro pilota Kimi Antonelli ha aggiunto: “Nelle gare molto calde e umide mitigare l'aumento della temperatura corporea è importante per dare il meglio di sé in macchina. Quando ho avuto modo di provare l'adidas Climacool System sono rimasto davvero colpito dall'impatto che ho percepito. È chiaro che i vantaggi per noi piloti sono evidenti e non vedo l'ora di sperimentarli nel corso della stagione”.
Adidas metterà a disposizione degli atleti altri prodotti creati con tecnologia Climacool di innovativo, proseguendo la partnership pluriennale con Mercedes-Amg petronas F1 Team.