Guess si mette in mostra al Mudec di Milano con 40 anni di sensuali campagne pubblicitarie
Il museo si trasforma fino al 3 marzo in un set cinematografico tra dive, attrici e top model
Otto lustri di campagne pubblicitarie in una mostra, per scoprire i segreti delle dive di ieri e di oggi. Fino al 3 marzo 2025, il Mudec – Museo delle Culture di Milano si trasforma in un tempio dedicato alla bellezza e al glamour con The Creation of a diva. Una retrospettiva fotografica che racconta quarant’anni di icone e marketing dell’azienda californiana Guess. Moda, arte e cultura si intrecciano in una lunga sequenza di immagini che hanno fatto la storia della comunicazione fashion, per la prima volta esposte in un percorso immersivo. Una celebrazione del brand e delle modelle che, da muse a dive, hanno definito un’epoca. Il Mudec diventa un set cinematografico di Hollywood: luci vibranti, la tonalità rosso Guess che accende ogni stanza e installazioni interattive che sfidano a osservare da vicino i dettagli di una storia lunga quarant’anni. È qui che Paul Marciano, mente creativa e co-fondatore del marchio, racconta come si forgia un’icona, trasformando il talento grezzo di giovani promesse in veri miti contemporanei. Attraverso immagini, installazioni interattive e scenografie che richiamano l’atmosfera delle leggendarie campagne pubblicitarie, si riscoprono decenni di estetica, trasformazione e ispirazione in un arco temporale che va dal 1981 ad oggi. Dai primi scatti con la pellicola analogica alla contemporaneità digitalizzata, la mostra è una capsula del tempo del linguaggio e dell’immaginario Guess. A rendere immortali queste campagne, i grandi nomi della fotografia come Ellen Von Unwerth, Bryan Adams, Wayne Maser e Dewey Nicks. E, naturalmente, le muse che hanno reso iconico il marchio: dalla prima “Guess Girl” Estelle Lefebure a Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Eva Herzigova e Anna Nicole Smith. Dagli iconici denim ai corsetti modellanti, il fascino vintage si mescola all’audacia dei look svelando la ricetta del successo Guess in tutto il mondo.