Apre dSEGNI a Milano, spazio dedicato all’artigianato italiano di nicchia
Alta qualità e produzioni realmente fatte a mano nel nuovo concept store e showroom che replicherà presto a Madrid e Zurigo.
Apre a Milano dSEGNI, nuovo concept store e showroom dedicato all’artigianato Made in Italy da un’idea dell’imprenditore Matteo de Padova.
All’interno dello spazio di via dei Bossi 2 si trovano unicamente marchi italiani ed esclusivamente artigianali di nicchia e di altissima qualità, dalle produzioni realmente fatte a mano.
Il progetto prevede entro i prossimi tre anni, una espansione del concept anche in Spagna a Madrid e in Svizzera a Zurigo, altrettanti punti d'incontro tra le tradizioni del design italiano e l'innovazione contemporanea, in una stretta collaborazione tra designer e artigiani.
Fra i brand in esposizione, ci sono le creazioni di Winetage che reinterpretano in arredi moderni il legno di quercia delle botti dismesse invecchiate nel vino, seguite dalle ceramiche materiche e minimaliste di Linea Sette, le proposte ecologiche e modulari di ANFA Furniture e le sculture organiche e geometriche di Anastasia Stanetska.
Santo Peccatore è un incubatore di arte pugliese con ceramiche artigianali di tradizione rielaborate in maniera creativa ed Eva Design arreda gli interni con stile architettonico raffinarto e senza tempo, mentre lo studio di design Arkitettoria offre soluzioni su misura sia per progetti residenziali che commerciali.
Nel segmento tessile, Giulia Fauro Alessi ricerca e riutilizza tessuti provenienti principalmente da fondi di magazzino e mercati d’antiquariato, dando nuova vita al materiale tradotto in arazzo e tappeto.
Così come Karpeta crea opere tessili fatte a mano con tecniche antiche che racchiudono storie, viaggi e racconti.
Fondata nel 1999 da Maria Cristina Andretto, l’azienda omonima è un marchio radicato nell’artigianato del vetro di Murano, conosciuto per la sua combinazione unica di tecniche antiche e innovazione moderna nel produrre di pezzi e mosaici in vetro fatti a mano, mescolati anche con oro 24kt o platino purovere e proprie opere d’arte.
Anche Piccoli Smalti sceglie una produzione artigianale di piastrelle e mosaici smaltati che hanno una vasta gamma di opzioni personalizzabili.
Quattro marchi affrontano il design d’arredo: i lussuosi mobili di Hebanon Fratelli Basile (che utilizzano l’esperienza di ebonisti, intagliatori e marcapiani), le opzioni personalizzabili minimali e funzionali di Elli Design Furniture, le creazioni pregiate e su misura di Gioel Milano e i prodotti originali e inusuali di Giovannetti Collection, una delle aziende che ha scritto la storia del Made in Italy e del design italiano.