Una moda a ‘Kontatto’ con le esigenze della donna moderna, strategia di Federico Ballandi e dell’omonimo brand
Dai capi in maglia mohair al total look Ready to Wool, sfila l’etichetta bolognese con prezzi accessibili diretta sui mercati internazionali per la diffusione della manifattura Made in Italy
Il marchio Kontatto di Federico Ballandi, a capo dell’azienda insieme ai soci Gianluca Goldoni e Stefano Trecchi, è riuscito nel tempo a consolidare la vocazione originaria dell’alta qualità, firmata Made in Italy, nata con il savoir-faire sui prodotti di maglieria, da portare ‘a contatto’ con la pelle, e a dirigere l’etichetta verso un solido total look che asseconda le tendenze e le esigenze della donna contemporanea.
Nella spettacolare location di Palazzo del Ghiaccio a Milano, sfila al pubblico per la prima volta l’intero guardaroba Ready to Wool autunno-inverno 2024/25 che verrà poi aggiornato con capi speciali in uscita ogni settimana e una special capsule dedicata alle festività.
Il brand ha scelto Milano, città capitale della moda internazionale, per debuttare in chiusura di Milano Fashion Week e per raccontare i suoi anni di successi a prezzi accessibili, dalla sede bolognese, in tutta Italia e all’estero.
Dopo aver chiuso il 2023 con 22 milioni di euro di fatturato, un consolidamento dei risultati degli anni precedenti, Kontatto punta sull’ampliamento verso i mercati dell’est e ovunque si creda nell’eccellenza della manifattura e della creatività italiana.
Cinque punti vendita monomarca (a Bologna, Milano, Milano Marittima, Casalecchio di Reno e Padova), più il nuovo e-commerce, portano le linee guida agli agenti distribuiti in diverse località internazionali.
“Stiamo cercando di portare in tutto il mondo il nostro prodotto nel nome del Made in Italy – dichiara Ballandi – e c’è il progetto di aprire un altro monomarca molto grande, incentrato sullo storytelling e sull’esperienze da far fare ai clienti. Abbiamo la possibilità di continuare a produrre bene, mantenendo la qualità degli approvvigionamenti, dei collaboratori e di fidati fornitori, nonostante il periodo assurdo e difficoltoso, quasi una missione di specializzazione e professionalità. Per Kontatto, come dice il nome, è essenziale restare al passo con le tendenze e con quello che vuole la donna oggi. Sono solito aggiornare i miei agenti ogni settimana su tutti i prodotti ‘new in’ che escono, in costante ascolto del mercato”.
Ispirata all’energia delle città moderne, la collezione Ready to Wool è un incontro tra attitudine urbana e artigianalità italiana, in un mix fra design audace, comfort e innovazione.
Si parte dai maglioncini e cardigan in mohair a vesti sensuali di lingerie e maglia, per continuare con bomber sportivi in dialogo con le stampe floreali, tailleur e comfort dress da giorno e da sera, pantaloni a palazzo insieme a gilet affusolati e giacche oversize, minigonne e shorts con top femminili, un insieme di tanti pezzi chiave versatili da combinarsi fra di loro in diversi styling.
Ai capi sportivi e urbani si associano quelli più glamour decorati con pizzi, filati lucidi, paillettes e qualche pattern animalier.
I colori sono naturali e sofisticati, con nuovo protagonista il vellutato burgundy, ma anche nuance pesca, beige, bianco e nero.
Uno sguardo vigile anche all’arte, declinata nel guardaroba con l’opera K Touch, realizzata tramite disegno a mano e collage digitale, proposta in tiratura esclusiva di 250 pezzi autenticati.