Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Hai 50 anni e non trovi lavoro? Diventa vescovo in 6 settimane a 299 euro", l'annuncio choc che gira sul web

Corsi ecclesiastici accelerati online per diventare vescovo quando non si trova un lavoro: fake news o verità?

16 Aprile 2024

"Hai 50 anni e non trovi lavoro? Diventa vescovo in 6 settimane a 299 euro", l'annuncio choc che gira sul web

WhatsApp

"Hai 50 anni e non trovi lavoro? Diventa vescovo in 6 settimane a 299 euro". Sul web gira un annuncio choc in cui vengono proposti corsi ecclesiastici accelerati per assumere questo ruolo. Ma esistono veramente o è una fake news?

"Hai 50 anni e non trovi lavoro? Diventa vescovo a 299 euro"

"Gulberto Cutrettoli era avvilito, pensava che la sua vita fosse finita e invece...", si legge su un annuncio che gira sul web in cui appare la foto di un vescovo 50enne sorridente e soddisfatto. "Offerta lancio a 299 euro", c'è scritto in alto a sinistra.

"Hai più di 50 anni e non trovi lavoro? Fai come me. Diventa vescovo in sole 6 settimane con i nostri tutorial online", si legge ancora. Ma attenzione, sono richiesti obbligo di castità e partita iva.

"Corsi ecclesiastici accelerati, io ci credo. Corso gestito da andestorte su licenza della Parrocchia di San Tarallo", continua il post dove compare anche un link internet www.siamoporporati.org.

Sveliamo subito che si tratta di un annuncio fake. Il sito non è apribile e il post circola sui social dal 2019, ciclicamente. C'è chi lo aveva fatto girare anche nel 2022, poi nel 2023 e ora ci risiamo.

Sui social, nel corso degli anni, il finto annuncio ha creato molte discussioni. Da un lato c'è chi si fa due risate, dall'altro chi invece si chiede se non abbiano nulla di meglio da fare le persone che si inventano queste cose e chi vede in questa "offerta speciale" un insulto ai vescovi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x