Diesel❤Ves Lee, prima capsule di jeans in co-ed fra marchi iconici

Diesel chiama un competitor del denim con il quale collaborare a livello creativo e produttivo in una speciale capsule da collezionare a rotazione, frutto di un virtuoso e artistico recycle.

Il marchio Diesel presenta il suo ultimo progetto stilistico ‘DieselVes’, una nuova capsule collection che diventerà continuativa nella quale due iconici brand condividono risorse creative e produttive per trovare uno stile e dei prodotti impattanti.

L’azienda internazionale di lifestyle, fondata da Renzo Rosso nel 1978 sul mondo denim, non smette di innovare e creare valternative al mercato della moda e del lusso tradizionale. 

Il marchio, parte del Gruppo internazionale OTB, si mette in gioco nel progetto ‘Diesel❤Ves’, andando ad incontrare, di volta in volta, un competitor con il quale collaborare a livello creativo e produttivo nell’ideazione di una speciale capsule da collezionare.

Il primo sfidante e coautore è Lee, fondato dal pioniere americano del denim Kontoor Brands e fondato su un concetto di abbigliamento casual ma anche innovativo, seguito da generazioni di fedelissimi nel mondo intero.

Questa prima call-to-action, aperta ai concorrenti con lo scopo di condividere materiali, risorse creative e produttive esistenti e di promuovere un cambiamento, porpone un approccio mirato al culto delle partnership tra marchi e ad una riflessione concreta sulla sovapproduzione.

Per ogni collezione ‘Diesel❤Ves’, l’azienda di Braganze metterà i suoi stock invenduti a disposizione del un team creativo congiunto e inviterà un altro marchio collaboratore altrettanto, fino ad ottenere una capsule in edizione limitata, realizzata insieme e interamente a partire da materiali preesistenti.

Il 100% dei profitti di Diesel per questi nuovi jeans creati con il competitor sarà devoluto all'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, tramite la Fondazione OTB, la parte filantropica delle società facenti capo a Renzo Rosso.

Questa prima collaborazione tra Diesel e Lee rappresenta il potere del denim di essere democratico e unire tutti. In questo caso non solamente come uniforme quotidiana della vita moderna, che tutti possiedono e abbiamo in comune, ma come progetto di recycle e anti-spreco comunitario diretto verso una nuova applicazione creativa ed artistica.

Ogni paio di pantalone realizzato con tessuto proveniente dai rispettivi invenduti di entrambi i marchi è in denim Diesel sul fronte e Lee sul retro o viceversa, confezionato artigianalmente e quindi un unicum per ogni paio.

Un'anteprima della capsule si può già vedere su Diesel.com (Europa e Giappone), mentre il lancio totale della collezione completa avverrà a Marzo 2024 sui siti web di entrambi i brand.